Disney: una performance migliore potrebbe non bastare

 | 16.08.2022 12:57

  • La valutazione di Disney non è economica neanche alla luce delle attuali perdite e dei profitti futuri
  • Guardando al futuro, ci sono timori per quasi ogni aspetto dell’attività, nonostante Third Point
  • L’idea di “pagare per la qualità” su DIS funziona solo se l’attività è effettivamente di qualità. E questo è discutibile
  • In base alle stime di Wall Street, il titolo Walt Disney Company (NYSE:DIS) è scambiato a 31x gli utili dell’anno fiscale 2022 (che si chiuderà a settembre) ed a 22x quelli dell’anno fiscale 2023. Nessuno dei due multipli è particolarmente economico.

    Ovviamente, gli utili di Disney sono sottotono al momento.

    Ipotesi semplice per il titolo Disney

    Ad essere sinceri, c’è un’ipotesi forte per DIS al momento, nonostante il rally. Le attività al di fuori dello streaming dovrebbero generare circa 10 miliardi di dollari di profitti netti quest’anno. Con un multiplo di 20x, le attività non streaming hanno un valore di 200 miliardi di dollari.

    Netflix (NASDAQ:NFLX), debiti compresi, ha una valutazione di 118 miliardi di dollari. Considerato che il servizio streaming di Disney, Disney+, ha superato il numero di abbonati di Netflix nel secondo trimestre, per i tori l’attività di Disney ha come minimo lo stesso valore di quello di Netflix.

    Questa analisi semplicistica suggerirebbe che Disney dovrebbe valere almeno 320 miliardi di dollari. La società ha chiuso il suo terzo trimestre fiscale con circa 38 miliardi di dollari di debiti. Il nostro modello, dunque, implica che Disney dovrebbe avere una market cap di 282 miliardi di dollari, o un prezzo del titolo di 152 dollari, con un rialzo di circa il 25% dai livelli attuali.

    Certamente, gli investitori possono sottilizzare sulle premesse. Ma è importante capire il punto generale. I multipli degli utili a breve termine per il titolo Disney non sembrano tanto allettanti e non raccontano tutta la storia.

    Disney e Netflix

    Partiamo dall’inizio. DIS non è un buon titolo ormai da un po’ di tempo. Le azioni sono scese nell’ultimo anno e negli ultimi tre anni. Su un periodo di cinque anni, il titolo DIS ha avuto una performance nettamente inferiore sia all’indice S&P 500 che al Dow Jones Industrial Average (Disney fa parte di entrambi). Su dieci anni, DIS è rimasto indietro.