Dite addio al VIX: ecco un nuovo indice che riflette meglio la volatilità del mercato

 | 26.04.2023 15:47

  • Il VIX è diventato obsoleto e gli investitori istituzionali sono d’accordo.
  • Il crescente uso delle opzioni 0DTE ha influenzato la sua capacità di rispecchiare accuratamente la volatilità del mercato.
  • Quindi, il CBOE ha lanciato il VIX1D come nuovo barometro della volatilità.
  • Sicuramente conoscerete l’indice sulla volatilità, il VIX. In questo articolo, spiegherò perché molti investitori, soprattutto istituzionali, mettono in dubbio la sua utilità e lo considerano un indicatore datato. Inoltre, fornirò dettagli su un nuovo indice sulla volatilità lanciato lunedì come potenziale alternativa al VIX.

    Il VIX è stato creato dal Chicago Board Options Exchange (CBOE) nel 1993. Riflette la volatilità implicita dell’indice S&P 500 sui 30 giorni successivi. È conosciuto anche come indice della paura, indice del sentiment degli investitori, CBOE VIX, o S&P 500 VIX.

    Viene calcolato in tempo reale usando i prezzi delle opzioni sull’indice S&P 500, cioè le opzioni che scadono il terzo venerdì di ogni mese e le opzioni che scadono ogni venerdì.

    Quando il VIX sale, spesso indica un aumento del rischio di ribasso del mercato azionario. Solitamente, se il VIX sale sopra il livello di 20, può essere un segno di nervosismo tra gli investitori.

    Un calo del VIX si traduce in rialzi dei mercati azionari, in quanto la minore volatilità è associata ad un rischio inferiore. Se l’indice scende sotto 20, può indicare che gli investitori sono calmi e positivi.

    Il VIX si attestava a 16 la scorsa settimana e lunedì, livelli che non si vedevano dagli ultimi mesi del 2021. Si tratta di livelli estremamente bassi, considerato lo scenario attuale (inflazione alta, ciclo di inasprimento monetario con aumenti dei tassi di interesse, guerra russa in Ucraina e timori di una recessione economica).