Dividend day per la Borsa Italiana, i migliori titoli azionari

 | 18.05.2020 10:41

Oggi è il dividend day a Piazza Affari dove molte società quotate tra le più importanti e capitalizzate, oggi saranno impegnate nello stacco dei dividendi 2020 relativo al 2019.

Abbiamo estratto i migliori listini in base ai seguenti parametri: capitalizzazione, settore economico (tendendo conto l’attuale periodo storico), fondamentali.

Tenendo in considerazione l’attuale periodo storico (mercato orso) si è puntato verso i settori cosiddetti “difensivi”, ossia settori che reggono al meglio questi periodi storici e che risentono meno di eventuali rallentamenti della crescita o periodo di recessione:

– per il settore utility: A2A (MI:A2), ERG (MI:ERG) e Italgas (MI:IG)

– per quello dell’energia ENI (MI:ENI)

– farmaceutico: Recordati (MI:RECI)

– Telecom (MI:TLIT): Inwit (MI:INWT)

– Food & Beverage: Zanetti (MI:MZB)

Confronto fondamentali dei migliori titoli difensivi nel dividend day

Si terranno in considerazione per la valutazione i seguenti parametri: Fair Value, Price/Earnings, prospettive di crescita, salute finanziaria, dividendi.

Fair Value e P/E ratio

Secondo il primo dato considerato, i titoli ENI, ERG e Zanetti sono sottovalutati secondo il metodo del Discounted Cash Flow, mentre i valori peggiori sono di Inwit e Recordati.

Il P/E ratio, invece, pone in una posizione di forza Zanetti (8.3x) mentre il dato peggiore è di ERG che mostra un valore molto al di sopra del settore di riferimento (81.8 vs 57.3).