Dollaro frenato dalla FED, terreno fertile per l'azionario

 | 11.04.2019 11:54

La mancanza di forza da parte del dollaro si è confermata anche dopo una giornata cruciale come quella di ieri, ricchissima di dati e appuntamenti cruciali. La contrazione dell’inflazione e la conferma di una FED accomodante non hanno modificato il rendimento delle obbligazioni e il biglietto verde non ha potuto beneficiare di pressione in acquisto. Rendimenti che in Europa sono scivolati dopo la conferenza stampa di Mario Draghi, tuttavia i differenziali di rendimento continuano a penalizzare il Dollaro. Detto che la BCE non ha portato novità rilevanti, i verbali della Fed hanno confermato che la "maggioranza dei partecipanti" vedrebbe tassi agli attuali livelli per tutto il 2019.

La questione commerciale USA/Cina nel frattempo continua a mostrare progressi (anche se lenti) con un apparente accordo su come attuare le misure dell’accordo stesso. Più le due parti si avvicinano a un accordo definitivo, più il dollaro troverà poco spazio per eventuali rally rialzisti. Nel frattempo I dati cinesi continuano a mostrare cenni di ripresa, durante la notte abbiamo difatti registrato un incremento dei prezzi dei prodotti alimentary e per marzo l'inflazione è risalita in modo consistente fino al 2,3% (CPI + 2,4% il dato atteso, + 1,5% il precedente). Sale anche il PPI a +0,4% (+0,4% il dato atteso, +0,1% il precedente), confermando come la seconda economia mondiale stia ripartendo.

Le notizie riguardanti la Brexit continuano a far ballare la sterlina, l’ultima è che il Consiglio europeo ha concesso sei mesi di estensione – flessibile – dell’articolo 50. E’ metà dell'estensione paventata in precedenza e la sterlina ne ha risentito. Sebbene l'incertezza si stia prolungando la flessibilità e la probabile strada verso una Brexit più morbida dovrebbero contribuire a sostenere GBP.

Wall Street ha chiuso la sessione di ieri leggermente in rialzo con l'S& P 500 +0,3% a 2888 punti, mentre I futures sono rimasti sostanzialmente piatti e ciò ha portato i listini asiatici a essere contrastanti (Nikkei +0,1%, Shanghai Composite -0,9%). La mattinata europea sta segnando un ritorno della propensione al rischio, l’azionario difatti è al rialzo sostenuto anche dalla spinta positive degli USA. Per quanto riguarda le materie prime, l'oro e l'argento sono restano in consolidamento mentre il petrolio sembra voler perdere terreno dai massimi di periodo.

Per quanto riguarda il calendario macro economico è una mattinata tranquilla, dovremo attendere le 14:30 per il PPI USA atteso stabile a +1,9% (+1,9% a febbraio). Le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti dovrebbero salire a 211.000 (dai minimi storici di 202.000 la scorsa settimana). Varrà la pena ascoltare con molta attenzione le dichiarazioni di vari membri FED tra i quali Richard Clarida alle 15:30, John Williams alle 15:35, James Bullard e Michelle Bowman alle 22. Alle 23 dovrebbe parlare anche Powell.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche