Dopo l’annuncio della disgregazione di General Electric, il titolo di GE è un buy?

 | 18.11.2021 10:46

Dopo anni di affari in declino e di performance sottotono del titolo, General Electric (NYSE:GE) ha finalmente giocato la sua carta migliore per riconquistare la fiducia degli investitori.

Il conglomerato industriale di Boston, di 129 anni di età, si trova nel bel mezzo di un’inversione di rotta ed ha annunciato la scorsa settimana che intende suddividersi in tre compagnie pubbliche, che comprendono le sue divisioni sanità, aviazione ed energia, nell’ambito di una disgregazione che sbloccherà valore per gli investitori.

GE effettuerà lo spin-off della divisione sanitaria all’inizio del 2023 e combinerà le divisioni di energie rinnovabili, energia da combustibili fossili e digitale in un’unica entità focalizzata sull’energia che vedrà lo spin-off l’anno successivo. La restante attività formerà GE Aviation, la divisione di motori per aerei.

L’amministratore delegato Larry Culp, al timone della società dal 2018 per trasformare il colosso industriale in difficoltà, ha definito l’annuncio un “momento cruciale” per GE.

Culp, nei tre anni precedenti, ha spinto i flussi di cassa vendendo importanti attività, come l’accordo da 30 miliardi di dollari per la vendita dell’attività di leasing di jet. La divisione biotech è stata acquisita da Danaher (NYSE:DHR) con un accordo da 21 miliardi di dollari e la vendita della maggior parte della divisione finanziaria GE Capital era avvenuta prima dell’arrivo di Culp.

Il titolo di GE ieri ha chiuso a 101,99 dollari. Il prezzo, rivisto per la suddivisione, è pressoché invariato rispetto all’arrivo di Culp nell’ottobre 2018, in confronto all’aumento di circa il 60% dell’indice S&P 500. Gli investitori esistenti di GE riceveranno nuove azioni delle due società quando avverrà lo spin-off.