Dopo questo rally festivo, è bene sapere quando uscire

 | 24.11.2022 12:48

Ci si chiede se il mercato azionario abbia raggiunto un bottom, o se sia diretto verso il basso, e come poter approfittare della prossima grande mossa. Nei prossimi 6-12 mesi, mi aspetto che il mercato veda violente oscillazioni di prezzo che saranno decisive per il vostro futuro finanziario. Vediamo qualche grafico per capire come potrebbero andare le cose.

Si dice che “chi si arrende non vince mai”. Ma è sempre saggio continuare a fare qualcosa quando non ci serve più o, peggio, continua a farci del male?

Annie Duke, giocatrice di poker professionista, autrice best-seller ed esperta di strategie, dice che imparare quando ritirarsi è una qualità fondamentale, soprattutto per gli investitori.

Ritirarsi è un bene se fatto al momento giusto”, dice Annie.

Se mi seguite da un po’, sapete che seguo una strategia di trading dettagliata, con regole su posizioni e gestione del rischio. E quindi non mi vedrete scegliere trade a caso o fare trading in base alle emozioni. Mi vedrete, invece, aspettare pazientemente nelle retrovie per un segnale di trade ad alta probabilità per reinvestire il capitale.

Quello che faccio è reinvestire su asset che stanno salendo di valore. E quando un dato asset smette di salire, abbandono la posizione ed esco immediatamente. Poiché uso l’analisi tecnica per seguire l’azione di prezzo, possiamo rapidamente e facilmente determinare se un asset salirà o scenderà.

Sfortunatamente, la maggior parte dei trader e degli investitori non sa come leggere i mercati, o non ha il controllo del proprio denaro. Sono alla mercè di quello che fa il mercato, o delle abilità di chi controlla il loro capitale.

Uno sguardo al mercato

Il 21 ottobre, dicevo che i conti pensionistici dovrebbero vedere un bottom e schizzare fino a fine anno. I bond segnavano i minimi di 11 anni.

I bond, asset ritenuto sicuro e a basso rischio, sono crollati di oltre il 47% dal massimo del 2020.

È stato il peggiore selloff di sempre per i bond. La cosa più importante è che il selloff dell’azionario e dei bond si sarebbe potuto evitare con un po’ di formazione e adeguata gestione.

Il 2022 è stato un anno doloroso per gli investitori, e la gente mi dice che ha paura di guardare i propri rendiconti finanziari. Sembra che bond e titoli azionari abbiano iniziato un rally stagionale che potrebbe contribuire a spingere i portafogli mentre andiamo verso la fine dell’anno ma, quando sarà finito, fate attenzione!

Movimento di prezzo stagionale di bond e azionario

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora