Dove attendere il minimo e il massimo dei mercati da ora ai prossimi 12 mesi?

 | 10.11.2017 18:03


Un mio carissimo Amico, nel settore da moltissimi anni, mi ha sempre detto:
"gli americani prima vendono in Italia, poi vendono in Europa, e poi vendono in America.

Questo significa che nel momento che i mercati americani inizieranno a scendere, dovunque scatterà il panico".

I mercati azionari negli ultimi giorni hanno iniziato un ritracciamento e già da più parti si immagina l'inizio di un crash.
E' così?

Potrebbe anche essere, ma meglio ragionare per step "tenendo ferme le elucubrazioni mentali".

Più volte su queste pagine, abbiamo rimarcato che cercare il bottom o il top, è come afferrare un coltello che cade e quindi non ne vale la pena, in quanto il gioco non vale la candela.

Si deve investire non sul bottom o sul top ipotetico, ma sulle inversioni.

Cosa abbiamo sempre scritto negli ultimi mesi?

La massa ha cercato continui punti di ingresso Short e oramai da parte loro, si metabolizza il fatto dicendo: "mantengo perché prima o poi scenderà!"

Questo fatto alimenta l'acqua che preme alle pareti della diga, che appena strariperà al rialzo o al ribasso, nel suo impeto farà scattare stop a catena e annegare la massa nel panico di acquisto o di vendita.

Cosa faremo in questo articolo?

Viene definito il trend di medio lungo termine e dove esso potrà variare. Viene definita la successiva proiezione di minimo e massimo e su come su di essa inciderà il trend. Le nostre proiezioni come spiegato più' volte, sono self learning e si autoadattano prima dello scadere(molto prima) del tempo.

I mercati azionari internazionali, come da nostre attese, continuano a mostrare forza e riteniamo che il movimento rialzista di medio lungo termine in corso, anche se pur con piccoli intervalli di ritracciamento al massimo del 2/3%, possa continuare fino alla prima decade dell'anno 2018.

Una vera e propria correzione con punte anche del 10% al ribasso dei mercati americani, l'attendiamo nel primo trimestre del nuovo anno.
Questo non significa che non potrebbe verificarsi anche prima.
Ricordiamo che gli altri mercati sono correlati al 76% ca.
Frattale previsionale su scala settimanale dell'anno 2018 per i mercati americani