Dove investire ad Agosto 2022

 | 08.08.2022 10:03

Proprio come con l'uranio nel 2018-19, pensiamo che l'opportunità sia troppo buona per lasciarsela sfuggire. 

Prima di tutto, eliminiamo alcuni pregiudizi che la maggior parte di noi ha sempre avuto riguardo alla cannabis.  

Per sua stessa definizione, “pregiudizio” è un giudizio espresso prima di avere in mano dati rilevanti e oggettivi su qualche argomento. Molti di noi pensano che la pianta abbia un solo uso, e non il più nobile, ma questo non è vero. 

Senza entrare nelle definizioni e concetti di specie e coltivazione, vale la pena ricordare che la cannabis oggi è nota per i due principi attivi più comuni, CBD (cannabidiolo) e THC (tetraidrocannabidiolo).  

Entrambi sono usati per il trattamento terapeutico di vari tipi di dolore, nausea, sclerosi multipla, osteoporosi, insonnia, ansia, depressione, sindrome di Tourette, glaucoma, epilessia e varie altre condizioni. Esistono studi sull'efficacia di alcuni prodotti nel trattamento di vari tipi di cancro, morbo di Parkinson, menopausa e altri. 

L'altra versione di cannabis, conosciuta come canapa, è usata commercialmente, in cose come nella produzione di carta, abbigliamento, plastica biodegradabile e biocarburanti, tra gli altri usi. Come possiamo vedere, questa pianta ha applicazioni molto più ampie di quanto suggerirebbe la conoscenza popolare. 

Dal lato della crescita, la cannabis non è seconda a nessun altro settore o segmento dell'economia. Molti pensano che il settore tech crescerà di più, tuttavia, entro la fine del decennio, la crescita nel settore della cannabis dovrebbe lasciare indietro tutti gli altri settori.  

Sapendo questo, l'industria della cannabis acquisisce importanza come un forte datore di lavoro, soprattutto in tempi di crisi. Oggi più di 420.000 persone lavorano in questo settore e si prevede che questo numero crescerà ulteriormente nei prossimi anni. 

Nel 2020, le vendite legali globali di cannabis sono state di  $ 23,7 miliardi, di cui $ 20,3 miliardi solo negli Stati Uniti, il mercato su cui ci concentriamo. 

Il mercato della cannabis legale raggiungerà i 51 miliardi di dollari entro il 2025, il che significa una crescita del 16,6% all'anno fino ad allora.  

Il mercato illecito è molte volte più grande e, secondo le stime, oggi supera i 400 miliardi di dollari. La cosa interessante è che quando la cannabis diventa legale e il suo uso è diffuso, parte del mercato illegale migra verso quello legale - e questa migrazione non avviene quasi mai al contrario, cioè da legale a illegale. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Come funziona la mente degli investitori? 
Il mercato della cannabis è entusiasmante e ci si aspetterebbe che le azioni delle società di questo settore vengano scambiate a un premio significativo per il mercato, poiché la crescita è forte e le prospettive sono ancora migliori, ma non è così. 

Ogni volta che vediamo una discrepanza tra la realtà e la storia che ci viene presentata, crediamo che ci sia un'opportunità di investimento. Ecco perché è importante indagare.  

Nel caso della cannabis, la narrativa è che le principali leggi che incidono sulla cannabis, non passeranno al congresso e che questo settore sarà messo da parte per molti anni, forse decenni. È interessante vedere come funziona la mente degli investitori. Poco più di un anno fa il commento era esattamente il contrario: tutte queste leggi passeranno in fretta.  

All'epoca, il prezzo delle azioni era 4-5 volte superiore a quello attuale, ovvero queste azioni sono già scese del 60-80% dai massimi dell'anno scorso e oggi vengono scambiate ai minimi storici, anche se i loro prodotti vendono come acqua e tutti quelli che stiamo analizzando stanno crescendo ben al di sopra della media del mercato. 

Acquisto di azioni di società che crescono di oltre il 30% all'anno, in un mercato nuovo, vivace e in forte espansione come quello della cannabis, che riteniamo sia solo all'inizio, con un forte sconto rispetto a ciò che riteniamo essere il vero valore, è un'opportunità che non possiamo ignorare. 

Conoscete tutti la nostra strategia di investimento: trovare una tesi di investimento solida, con basso rischio, alto potenziale di rendimento, in cui la narrazione diverga dalla realtà e in cui possiamo avere un livello di informazioni asimmetrico e molto favorevole - e concentrarci su di esso.  

Grandi aziende come Constellation Brands, Altria e British American Tobacco (LON:BATS) hanno già effettuato investimenti nel settore. Molti altri lo stanno studiando e potrebbero entrarvi in qualsiasi momento, anche se riteniamo che lo faranno solo dopo che alcune leggi saranno approvate dal Congresso degli Stati Uniti. Aziende come Coca-Cola (NYSE:KO), Pepsico, Procter & Gamble, Diageo (LON:DGE), Anheuser Busch e Mars stanno guardando, ma il rischio di immagine per loro a questo punto è molto alto. 

E' una questione di “quando”, non di “se”. 

Rivolgendo la nostra attenzione agli USA, possiamo notare che praticamente l'intera West Coast ha già liberalizzato l'
uso della cannabis da parte degli adulti. Questo non vuol dire che la cannabis sia legale ovunque, poiché ci sono alcune città in cui la cannabis non è ancora legalizzata, sebbene lo sia a livello statale. È un campo minato e ci piace.