Dove investire prima della riunione FED di stasera

 | 15.06.2022 15:31

Prima della riunione fed di stasera potrebbe essere interessante considerare il platino.

Abbiamo 2 posizioni legate al platino nel nostro portafoglio... 

Di conseguenza, abbiamo fatto un riepilogo della nostra tesi fondamentale con visione a 5 anni, andando a snocciolare tutte gli aspetti, da quelli quantitativi a quelli invece più qualitativi e legati alla transizione green. 

Introduzione 
Il platino è un metallo prezioso raro con molte applicazioni industriali e alcune finanziarie. I gioielli, i lingotti e le monete in platino sono una riserva di valore. La densità del metallo e l'elevata resistenza al calore lo hanno reso un componente di tecnologie che puliscono le tossine dall'ambiente. Ha anche applicazioni in altre apparecchiature industriali e mediche. Il platino è un trattamento contro il cancro in quanto può rallentare o fermare la divisione delle cellule viventi. Mentre il mondo affronta il cambiamento climatico, le celle a combustibile a base di platino forniscono energia conveniente, più pulita e più affidabile rispetto ai generatori diesel. 
Performance recenti 
Mentre i prezzi di oro, palladio e rodio sono saliti a nuovi massimi storici nel 2020 e nel 2021, il platino è rimasto molto al di sotto del picco record del 2008 a $ 2308,80 l'oncia. Dopo un falso breakout al rialzo all'inizio del 2021, il platino è rimasto vicino al livello di $ 1000 per la maggior parte dell'anno. L'Aberdeen Standard Physical Platinum Shares ETF (PPLT) è lo strumento finanziario legato al platino più liquido che viene scambiato in borsa.