Dove raggiungerà il bottom il Bitcoin?

 | 24.01.2024 11:04

Nel nostro ultimo aggiornamento sul Bitcoin, dove avevamo presentato una previsione per il 2024, abbiamo detto che, in base alle evidenze storiche,

“il BTC si è mosso a fine novembre/inizio dicembre dalla fase Early-Bull alla sua fase Mid-Bull, che terminerà a fine 2024, ogni volta che è avvenuta questa transizione di fase, il BTC è stato in difficoltà per qualche mese: ha raggiunto il massimo intorno a gennaio +/-1 mese, il fondo intorno a febbraio +/- 1 mese con una perdita media di circa il 20 +/- 5%, e poi è schizzato fino a luglio +/- 1 mese. Quindi, dovremmo aspettarci un Q1 “debole” e un Q2 forte. Dal punto di vista dell’EWP, la nostra aspettativa principale è che il BTC sia nella W-2 verde della W-iii rossa, in linea con i cicli di quattro anni. Vedi Figura [1] sotto”.

Arriviamo all’11 gennaio. Il BTC ha raggiunto il picco a 49054 dollari e da allora ha registrato un calo del 18%. È il massimo dall’inizio del rally dal minimo del settembre 2023, e suggerisce che è in corso il movimento della W-2 verde verso idealmente 37+/-2,5 mila dollari. In effetti, il Q1 è debole finora, tutti i guadagni registrati dal 4 dicembre sono stati cancellati ormai. Inoltre, abbiamo perfezionato il nostro conteggio del Principio delle Onde di Wave (EWP) per mettere in conto tutte le onde da quel minimo.

Figura 1. Grafico giornaliero del BTC con indicatori tecnici e conteggio EWP dettagliato.