Dove si formerà il bottom dei mercati azionari?

 | 21.08.2015 19:03

Attendevamo per i mercati americani una ripresa dopo il ferragosto, ma la rottura al ribasso dei 2.050 di S&P 500, ha innescato un'ondata di vendite.
Questo cambia il nostro scenario di breve, e ci fa ricercare la formazione di un bottom di breve nelle prossime settimane.
Il nostro scenario di lungo, al momento non è cambiato, anche se "ci eravamo resi conto già dalle chiusure mensili di Luglio, che qualcosa non andava nei mercati, e lo abbiamo scritto più volte su queste pagine! Appena abbiamo ravvisato avvisaglie particolari, abbiamo fatto liquidare ai nostri Clienti, il 70% del Portafoglio di Lungo. Siamo a +35% circa da inizio anno, senza considerare effetto Leva."


Cosa dobbiamo monitorare? Dove si formerà il bottom?
Prima facciamo una distinzione fra previsione e trend.
Le previsioni di targets indicano dei valori e delle aree di attenzione, dove potrebbero formarsi dei minimi o dei massimi. Il raggiungimento di un valore indicato dalla previsione, non deve essere MAI considerato un punto dove acquistare o vendere ad nutum", ma esso va ravvisato come mero punto di attenzione di polarità.
Dove dovrebbe formarsi il bottom?
Per quanto riguarda il tempo, nelle prossime 2 settimane, se frattanto non cambierà qualcosa.
Per quanto riguarda il prezzo, riteniamo che il Future Ftse Mib possa formare un bottom, fra 21.300 e i 20.800 con probabilità del 70% ca, e in area 19.800 con probabilità al momento del 30% ca.
Per quanto riguarda lo S&P 500, con probabilità del 70% in area 1.950/1.930 e con probabilità al momento del 30% in area 1.845.
Quale consiglio diamo?
Ho dichiarato ad un mio intervento su Class CNBC quanto segue: " un mercato che scende è come un coltello che cade. Afferrarlo durante la caduta è sbagliato, in quanto ci si ferisce. Bisogna attendere che il coltello si conficchi a terra, smetta di vibrare e poi raccoglierlo."
Questo significa, che il ribasso attuale, è una buy opportunity, solo e soltanto solo, quando il bottom si sarà formato.
Chi interviene durante la caduta, ipotizzando questo o quel target, si assume rischi eccessivi, mettendo a rischio il proprio capitale.
In Borsa, chi tenta di anticipare, viene quasi sempre punito.
Stabilito quale sia il corretto modo di approcciare le previsioni, ora andiamo a definire il trend, che è l'aspetto di maggior rilevanza.
Trend di Lungo termine
Future Ftse Mib
Chiusure mensili inferiori ai 21.750 avrebbe forti ripercussioni negative di medio lungo termine, con possibili ulteriori affondi . Mercato bullish solo sopra 23.870
S&P500
Chiusure mensili inferiori ai 2.044 avrebbe forti ripercussioni negative di medio lungo termine, con possibili ulteriori affondi . Mercato bullish solo sopra 2.113
Trend di Breve termine
Future Ftse MIb
Chiusure settimanali inferiori ai 22.915 avrebbero forti ripercussioni negative di breve termine, con possibili ulteriori affondi . Mercato bullish solo sopra 23.510
S&P500
Chiusure settimanali inferiori ai 2.052 avrebbero forti ripercussioni negative di breve termine, con possibili ulteriori affondi . Mercato bullish solo sopra 2.104
Molta cautela quindi e, ribadiamo, mai fare acquisti sulla presunzione di poter prevedere un bottom di mercato ...

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche