Dropbox ha i requisiti per essere un'azienda dal vantaggio competitivo durevole?

 | 09.10.2018 09:00

Dopo una IPO di grande successo Dropbox (NASDAQ:DBX) sta guidando il mercato di condivisione file da 50 miliardi di dollari.

Nonostante la forte concorrenza l'azienda ha raddoppiato le entrate dal 2015 e non sembra mostrare segni di cedimento.

Il CEO Drew Houston assieme a tutto il suo team sono noti per la dedizione all'innovazione e l'imminente lancio di " Nautilus ", un nuovo sistema operativo per gli utenti Dropbox, ne è la conferma.

Dal punto di vista finanziario i numeri appaiono molto interessanti: il costo del venduto ha inciso di soli il 33% rispetto il fatturato negli ultimi 3 anni, sebbene le spese di gestione amministrative e gli investimenti fatti dalla società per rimanere leader del settore sono ancora molto alti tanto che la società non è ancora riuscita, per il momento, a portare a casa utili per gli azionisti.

La presenza per il 13,10% di BlackRock nel CDA rappresenta un'ulteriore garanzia che l'azienda possa nei prossimi anni generare interessanti guadagni, soprattutto considerando gli ottimi margini sul prodotto a disposizione.

Il prezzo, a 22$, appare inoltre scontato rispetto al massimo storico di 40$; buono per posizionarsi LONG con una visione di lungo termine