Due segnali dell’indicatore RSI fanno presagire altri cali del dollaro

 | 28.08.2018 16:01

Il dollaro USA scende ancora oggi, per la terza seduta consecutiva. I fattori fondamentali che causano l’attuale discesa sono difficili da individuare.

Potrebbe essere dovuta ai commenti resi dal Presidente della Fed Jerome Powell venerdì al simposio di Jackson Hole, quando ha ribadito che le prospettive della banca per l’economia USA continuano ad essere alte, con i tassi di interesse in salita ad un tasso graduale ma stabile. I trader hanno messo pienamente in conto un aumento dei tassi di interesse durante il vertice del mese prossimo. Tuttavia, è possibile che il messaggio sottinteso nelle parole di Powell, da cui emerge una riduzione della probabilità di un quarto aumento quest’anno, possa stare pesando sulla moneta.

Un altro possibile evento fondamentale negativo per il biglietto verde: ieri il Presidente Donald Trump ha affermato che non è il momento giusto per negoziare con la Cina sul commercio. Qualunque sia la causa, il dollaro sta scendendo, scatenando in questo processo numerosi segnali tecnici.