E’ buy on the dip, ma sulla qualità

 | 26.07.2021 16:52

Progetti strategici per il futuro, Stellantis (MI:STLA) sfida le case automobilistiche tedesche

Il settore dei trasporti è in piena rivoluzione, rivoluzione che però presenta non pochi problemi per far fronte all’introduzione di massa di veicoli elettrici nell’uso comune. Da qualche mese, Stellantis punta a mutare radicalmente il business, partendo dagli stabilimenti produttivi fino alla creazione di nuove strutture per la ricarica veloce dei veicoli sul territorio sud europeo. I progetti in cantiere richiedono sforzi enormi, sia per quanto riguarda il capitale umano sia per quanto riguarda i mezzi finanziari, quest’ultimi forniti anche grazie alla nuova linea di credito da 12 miliardi che diversi istituti hanno concesso al produttore di auto.

Nel lungo periodo questo player, nato pochi mesi fa dall’unione di diverse case automobilistiche, potrebbe rappresentare una grossa fetta della market share del mercato EV, dando filo da torcere alle case tedesche, da sempre leader nel settore. Se nelle scorse settimane ci sia stata un po’ di paura e timore sui mercati provocando diverse discese sugli indici azionari, questo non deve spaventare, ma anzi deve essere considerato un’occasione per acquistare qualche titolo di qualità a prezzi decisamente più conveniente rispetto ai mesi passati.

Il titolo Stellantis graficamente, dopo aver raggiunto il prezzo dei 17 euro, si trova adesso a rimbalzare su quello che è uno dei supporti chiave del trend, ovvero i 15 euro di quotazione. Non si esclude pertanto il ritorno nell’area resistenziale a 17 euro, distante dal prezzo attuale circa 7 punti percentuali. Nel caso invece in cui lo stress sui mercati non sia finito qui e quindi la paura porterà a nuovi minimi, sarebbe opportuno porre uno stop loss al di sotto del minimo appena formato a 15 euro, livello spartiacque per la tenuta del trend rialzista.