E ora il Window Dressing

 | 17.12.2020 08:33

Quando si arriva verso fine trimestre e soprattutto a fine anno, è frequente che i gestori avvertano il bisogno di abbellire i loro portafogli, da mostrare ai responsabili e anche alla clientela.
 
Il concetto di window dressing prende il nome dall’attività di abbellire le finestre che, specie nel nord Europa, sono considerate vere e proprie “vetrine” della casa. Per questo non si trascura nulla, pur di migliorarne l’aspetto, proprio allo scopo di offrire una bella immagine a chi le osserva dall’esterno. Con questo stesso scopo vengono ripuliti e migliorati i portafogli delle gestioni.
 
Questa attività si effettua generalmente liquidando, in tutto o in parte, eventuali posizioni in essere su titoli o settori meno soddisfacenti, per porre invece enfasi sulle posizioni più performanti, che possono essere all’occorrenza addirittura incrementate, per metterle in maggiore risalto e mostrare efficienza.
 
Poiché si tratta di una pratica assai diffusa, sovente capita che i titoli che hanno fatto bene durante l’anno o il trimestre, abbiano addirittura un colpo di reni finale, proprio perché enfatizzate da questa attività dei gestori, mentre quelli rimasti al palo, possono risultare ulteriormente venduti nel rush finale dell’anno.
 
Ne parliamo a Market Briefing. Seguici LIVE.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche