E questo è solo l’inizio: i primi segnali dei “danni” fatti dalla Fed

 | 15.03.2023 14:27

Con il crollo della Silicon Valley Bank, tra le banche regionali si temono le possibili “corse agli sportelli”.

Le “corse agli sportelli” sono problematiche nell’attuale sistema finanziario a causa del sistema bancario a riserva frazionaria. In questo sistema, solo una frazione dei depositi di una banca deve essere disponibile per il prelievo. In questo sistema, una banca tiene a disposizione solo una quantità specifica di contanti e crea prestiti dai depositi che riceve.

Finché vige la calma, il sistema bancario a riserva non è problematico. Come ho notato in precedenza:

Il “paradosso stabilità/instabilità” presuppone che tutti i giocatori siano razionali e che tale razionalità implichi l’evitare la distruzione completa. In altre parole, tutti i giocatori agiranno razionalmente e nessuno premerà “il grande pulsante rosso”.

In questo caso, il “grande pulsante rosso” è una “corsa agli sportelli”.

Le banche hanno un continuo afflusso di depositi a fronte dei quali creano prestiti. La banca monitora attentamente le proprie attività, depositi e passività per mantenere la solvibilità e soddisfare i requisiti federali in materia di capitale e riserve. In un contesto normale, il rischio di insolvenza delle banche è minimo, poiché i flussi di depositi sono sempre sufficienti a coprire le richieste di prelievo.

Tuttavia, in una “corsa agli sportelli”, molti clienti di una banca o di un altro istituto finanziario ritirano simultaneamente i loro depositi per timore della solvibilità della banca. Man mano che un maggior numero di persone ritira i propri fondi, la probabilità di insolvenza aumenta, spingendo un ulteriore ritiro di depositi. Alla fine, le riserve della banca non sono sufficienti a coprire i prelievi e si arriva al fallimento.

Tuttavia, come avevamo avvertito nel gennaio 2022 (2 mesi prima del primo rialzo dei tassi della Fed):

L’aumento e il calo dei prezzi delle azioni hanno ben poco a che fare con l’americano medio e la sua partecipazione all’economia nazionale. I tassi di interesse sono una questione completamente diversa”.

E, come discusso in precedenza:

“L’economia e i mercati (grazie all’attuale slancio) possono SFUGGIRE alle leggi della gravità finanziaria quando i tassi di interesse aumentano. Tuttavia, quando i tassi di interesse aumentano, agiscono come un “freno” all’attività economica. Questo perché l’aumento dei tassi ha un impatto NEGATIVO su un’economia ad alta leva finanziaria”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora