La stagione degli utili potrebbe non salvare il mercato questa volta

 | 30.10.2020 12:56

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

I mercati azionari di tutto il mondo, compreso l’S&P 500, stanno crollando a causa dell’aumento di casi di COVID in Europa e negli USA. Intanto, le speranze di uno stimolo negli USA stanno svanendo. Tutto ciò ha spinto alcuni trader di opzioni a scommettere fortemente su un ulteriore calo del mercato azionario dopo le elezioni.

Bisogna chiedersi da dove arriverà il prossimo fattore rialzista per far risalire i mercati. Gli utili potrebbero non salvare il mercato azionario questa volta. In alcuni casi dei report eccezionali non hanno sostenuto i titoli. Forse dopo tutti questi mesi di azioni al rialzo, le valutazioni potrebbero iniziare a contare.

La recente debolezza e l’improvviso cambio di toni potrebbe spiegare perché il 27 ottobre i livelli open interest delle opzioni put dell’indice mini-SPX allo strike price di 300 sono aumentati di circa 18.200 contratti con scadenza il 19 febbraio. L’indice mini-SPX è scambiato ad 1/10 del valore dell’S&P 500, in base al trade di opzioni, il che significherebbe che l’indice S&P 500 è scambiato a 3.000 o meno alla scadenza. I dati mostrano che le put sono state acquistate a circa 8,80 dollari al contratto.

Nel frattempo, ci sono state delle bet ribassiste sul QQQ del NASDAQ. Ad esempio, i livelli open interest del 20 novembre di 265 put sono aumentati di circa 17.000 contratti il 29 ottobre.