Ecco cosa potrebbe far saltare il rally del mercato rialzista 2020

 | 03.01.2020 16:18

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

L’indice S&P 500 ha registrato un 2019 buono, risalendo dall’abisso e chiudendo l’anno con un balzo di quasi il 29%. Il rialzo significativo sembrava in parte essere già scritto fin dall’inizio dell’anno.

Il brusco selloff del 2018 nei timori di una recessione USA nel 2019 ha colpito i titoli azionari ed i multipli degli utili. Ed ha reso in qualche modo semplice per le borse iniziare il 2019. Una recessione avrebbe fatto crollare i profitti facendo schizzare i multipli degli utili, giustificando il selloff. Al contempo, l’assenza di una recessione avrebbe significato titoli troppo economici e difficili da ignorare.

Tuttavia, le prospettive per il 2020 non sembrano altrettanto chiare.

Anziché entrare nel nuovo anno in oversold ed essere scambiati ben al di sotto della norma storica, i titoli si attestano vicino alle medie storiche all’inizio del 2020. Ciò significa che potrebbe non essere rimasto molto spazio di rialzo al mercato azionario quest’anno, considerata la forte spinta di fine anno del 2019.

E la recente impennata dei titoli azionari potrebbe essere altrettanto facilmente mandata all’aria se le stime sugli utili dovessero scendere o se gli investitori dovessero decidere di non dare ai titoli multipli degli utili più alti.