Ecco dove dovresti spostare i tuoi soldi ora

 | 20.06.2022 09:18

Avresti tempo per riprenderti da un altro crollo del mercato?

Uno come me può aspettare 30 anni prima che il mercato torni ad andare bene...

Ma se sei in pensione... ti avvicini alla pensione... o vivi grazie ad un reddito fisso...

Ciò che sta accadendo oggi sul mercato può incidere in profondità sul tuo gruzzolo.

Se non stai facendo le mosse giuste con i tuoi soldi, il tuo stile di vita potrebbe essere in pericolo.

Voglio mostrarti dove dovresti spostare i tuoi soldi ORA se vuoi avere una possibilità di sopravvivere nell'economia di oggi.

Le false promesse della FED

La Fed intende normalizzare in modo aggressivo la politica monetaria con aumenti simultanei dei tassi e un programma ambizioso di riduzione bilancio.
L'obiettivo della Fed è allontanare la convinzione dei mercati che l'inflazione si stia ancorando nell'economia.

Riteniamo che la Fed possa mantenere questo ritmo aggressivo di QT (Quantitative Tightening ovvero un restringimento delle condizioni di politica monetaria, tipico dei periodi in cui un’economia performa bene e non ha più bisogno di stimoli da parte della politica monetaria) solo per un periodo molto breve.

La nostra tesi si basa sul tasso “ombra” dei Fed Funds (ovvero il tasso d'interesse a brevissimo termine (overnight) utilizzato nei prestiti tra banche statunitensi) che incorpora sia il QE* che i tassi di interesse, e l'esperienza più recente con il QT nel 2018. In quel periodo, la Fed ha potuto mantenere solo un QT completo (aumenti dei tassi + riduzione del bilancio) per un trimestre prima di dover invertire la rotta.

*QE (Quantitative Easing): È un’operazione di politica monetaria attraverso cui la banca centrale acquista titoli sul mercato, solitamente titoli di Stato, stampando moneta. Il nuovo denaro, utilizzato dalla banca centrale per “iniettare” liquidità nel proprio sistema economico, tuttavia non viene necessariamente stampato, ma può essere creato per via elettronica, finendo comunque sui bilanci della banca centrale stessa. Il Quantitative easing ha l’effetto di tenere bassi i tassi di interesse. L’aumento dell’attività economica viene favorita dalla maggiore circolazione di liquidità e dall’abbassamento del costo dei prestiti. L’acquisto di titoli da parte della banca centrale, infatti, dovrebbe far aumentare la domanda dei titoli e quindi ridurne allo stesso tempo i costi. Il Qe dovrebbe avere anche l’effetto di facilitare l’accesso al credito e quindi stimolare la crescita economica.

La Fed ha dimostrato più e più volte di aver valutato male le condizioni finanziarie e i rischi per la stabilità finanziaria.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Di solito promettono troppo proprio perché sono accademici che non hanno MAI preso rischi professionali, non si sono mai effettivamente seduti su un posto di gestione del rischio sono MOLTO più a loro agio nel parlare di dati economici privi di significato.

Se si misura il rischio di credito (ovvero il rischio che i debitori non siano in grado di adempiere ai loro obblighi di pagamento di interessi e di rimborso del capitale), il rischio di controparte (ovvero l’inadempienza contrattuale della controparte, e quindi del rischio che questa non si attenga ai tempi e alle modalità previste dal contratto stipulato) e le condizioni finanziarie, in un periodo di tempo molto breve - se ciò che è accaduto nelle ultime settimane continua - la FED farà sicuramente danni.

La Fed deve stare attenta alle sue mosse perché, in realtà, non può raggiungere da nessuna parte ciò che sta "promuovendo al pubblico" senza creare un altro evento simile a Lehman.
Questa situazione è fortemente rialzista per i minatori di oro e argento.

La Fed ha due scelte:

1) Accettare un livello più alto di inflazione normalizzata 4-6% quindi una stagflazione e crescita più lenta
2) Far saltare in aria il sistema finanziario globale - questo è fortemente rialzista per i cosiddetti “hard asset” - oro, argento, e i minatori di platino

Su cosa puntare quindi?

  • Rialzisti su Treasury USA a lunga scadenza 20 a 30 anni (nel breve termine)
  • Rialzisti su oro, argento, platino, uranio
  • Azioni Value > Growth
  • Mercati emergenti


Si prepara ad un aumento dei tassi

Il mercato ha nel mirino il presidente Powell per la seconda volta dal quarto trimestre del 2018. Ancora una volta, è stata la Fed che ha sussurrato all'orecchio di un giornalista durante il fine settimana:
“La Fed inizierà a ridurre il suo portafoglio di asset da 9 trilioni di dollari. Il loro piano fa rima con la versione 2017-19. Ma questa volta sarà diverso. Stanno andando sempre più velocemente, il tutto preparando un ritmo più rapido di aumento dei tassi perché l'inflazione è alta". - WSJ, 1° maggio 2022.

Esilarante - la Fed è arrivata a $ 50 miliardi al mese a settembre del 2018 e ha dovuto fermarsi a dicembre - questo dopo aver promesso agli economisti di Wall St. che sarebbero andati avanti con il “pilota automatico” fino a una riduzione di $ 2 trilioni.

Ora, ci proveranno a 90 miliardi di dollari al mese a maggio con rialzi consecutivi di 50 punti base? Chi stanno prendendo in giro? È il peggior inizio di un anno per le azioni degli ultimi decenni, i risparmi dei consumatori sono ridotti all'osso, il PIL è negativo e la Fed avvierà un ciclo di inasprimento record?

Con convinzione, vediamo un massimo a breve termine per il dollaro USA e un altro vantaggio per gli asset hard (oro/argento/platino/e uranio),il value rispetto al growth e i mercati emergenti.
Nel frattempo, sia la pausa stagionale delle emissioni del Tesoro che il recente annuncio di finanziamento del Tesoro indicano un rimbalzo dei buoni del Tesoro.E ad una riduzione dei Buoni del Tesoro


La Fed aggressiva ha contribuito a riportare il dollaro ai massimi del 2018. Ci aspettiamo una forte resistenza tecnica qui. C'è un grande ribasso possibile per il dollaro quando le aspettative di aumento dei tassi a lungo termine iniziano a diminuire. Un dollaro in calo alimenterà a nostro avviso una sovraperformance di METALLI PREZIOSI, PLATINO, URANIO, MERCATI EMERGENTI.
Pensa a tutti gli eventi legati al dollaro USA negli ultimi 9 mesi

1. Crollo dell'impulso al credito in Cina, da maggio a dicembre 2021.
2. Crisi di Evergrande (HK:3333)
3. Variante Sud Africa - India del Covid
4. Variante Delta
5. Omicron
6. Rischio della terza guerra mondiale in Ucraina
7. Giappone - Svalutazione valuta cinese.
8. Lockdown cinese
9. La Fed ha deciso di aumentare i tassi nel 2022 da 25 pb a maggio 2021 a 300 pb, incluso QT.

Conclusioni

Su cosa puntare quindi?

  • Rialzisti su Treasury USA a lunga scadenza 20 a 30 anni (nel breve termine)
  • Rialzisti su oro, argento, platino, uranio
  • Azioni Value > Growth
  • Mercati emergenti

Con affetto,
il team di ZoomProfit.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche