Ecco dove può arrivare il cambio USD/JPY

 | 20.06.2019 22:45

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 20 giugno 2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management

Le ultime 24 ore sono state tremende per il dollaro USA. Il biglietto verde è crollato al minimo dall’inizio dell’anno contro valute come lo yen giapponese ed il franco svizzero. Ci è voluto il contributo dei trader europei per atterrare il dollaro, tuttavia era solo questione di tempo, si sapeva che sarebbe successo viste le ultime dichiarazioni della Federal Reserve sul futuro allentamento.

Tra i policymaker c’è un grande supporto per un taglio dei tassi, forse anche due quest’anno. Considerando che gran parte dei trader si è mostrata scettica verso un taglio di un quarto di punto percentuale, il brusco cambio di direzione della Fed avrebbe dovuto avere una reazione immediata sul dollaro. Ma ci è voluto del tempo prima che gli orsi prendessero posizione. Il cambio USD/JPY ha superato il minimo del range di 2 settimane e potrebbe scendere a 106,50, il 61,8% del ritracciamento di Fibonacci del rally da giugno 2016 a gennaio 2017, ma ultimamente il minimo flash crash vicino 104,75 è il supporto principale. La Banca del Giappone si è riunita ieri sera e durante il vertice ha riconosciuto le crescenti pressioni esterne, ma non ha in mente di intervenire in maniera accomodante.