Ecco i 2 “pure players” dell’idrogeno che daranno una spinta al vostro portafoglio

 | 10.11.2023 10:33

  • L’idrogeno è una promettente fonte di energia pulita
  • Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha recentemente designato le società che riceveranno finanziamenti federali per lo sviluppo dell’idrogeno.
  • I due titoli di cui parleremo in questo articolo sono "pure players" dell’idrogeno destinati a trarne vantaggio.
  • Assicurati di risparmiare con il Black Friday… C’è uno sconto fino al 55% su InvestingPro !
  • In un mondo che naviga verso energie più pulite, le recenti perturbazioni dei mercati dei combustibili fossili innescate dal conflitto in Ucraina hanno spinto le nazioni a rivalutare la loro dipendenza dal gas naturale e dal petrolio.

    Tra l’esplorazione di varie fonti energetiche alternative, l’idrogeno emerge come un’opzione particolarmente promettente ma poco sviluppata. A differenza dei combustibili tradizionali, la combustione dell’idrogeno non lascia gas a effetto serra e produce solo vapore acqueo come sottoprodotto.

    Tuttavia, la sfida risiede nella sua limitata disponibilità in forme facilmente estraibili, unita al fatto che gli attuali metodi di produzione spesso comportano emissioni di gas serra, impedendogli di raggiungere una competitività economica su scala tale da poter competere con i combustibili fossili.

    Il governo USA si impegna per l’idrogeno

    Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare negli anni a venire. Il mese scorso, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DoE) ha designato una serie di aziende che riceveranno un pacchetto di 7 miliardi di dollari, un annuncio atteso da tempo di un’iniziativa volta ad accelerare la diffusione su scala commerciale dell’idrogeno pulito e a ridurne i costi.

    In effetti, la produzione di idrogeno pulito costa circa 5 dollari al chilogrammo e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti mira a far scendere il costo dell’idrogeno pulito a 1 dollaro al chilogrammo nel prossimo decennio.

    Finanziata dall’Infrastructure Investment and Jobs Act (IIJA), l’iniziativa prevede di creare sette H2Hub in tutti gli Stati Uniti, gettando le basi per una rete nazionale di produttori di idrogeno pulito, consumatori e infrastrutture di collegamento. Ogni hub comprenderà elementi di produzione, stoccaggio, consegna e utilizzo finale dell’idrogeno pulito.

    Tra le aziende che beneficeranno del finanziamento ci sono società con un’ampia gamma di profili, come le principali compagnie petrolifere come Exxon Mobil Corp (NYSE:XOM) o Chevron Corp (NYSE:CVX), ma anche società elettriche come Dominion Energy Inc (NYSE:D), o industriali come Chemours Co (NYSE:CC) o Rockwell Automation Inc (NYSE:ROK).

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Tuttavia, il finanziamento andrà a beneficio anche di due "pure player" dell’idrogeno, Plug Power (NASDAQ:PLUG) e Bloom Energy Corp (NYSE:BE).

    In questo articolo, daremo uno sguardo più approfondito a questi due titoli, fornendovi maggiori dettagli sulle loro attività e sul loro potenziale, sulla base dei dati di InvestingPro .

    1. Plug Power

    Plug Power è un pioniere nel settore delle celle a idrogeno. L’azienda ha distribuito un record di 60.000 sistemi a celle a combustibile per il mercato della mobilità elettrica, è uno dei maggiori acquirenti di idrogeno al mondo e gestisce una rete di rifornimento di idrogeno leader in Nord America, con oltre 180 stazioni di rifornimento.

    L’azienda gestisce una rete end-to-end di idrogeno verde per produrre, stoccare e consegnare il carburante in Nord America e in Europa. L’azienda prevede di produrre 2.000 tonnellate di idrogeno verde al giorno entro il 2030. La strategia di Plug Power di costruire il primo ecosistema completo di idrogeno verde al mondo posiziona l’azienda come potenziale leader.

    In termini di parametri finanziari, secondo i dati disponibili su InvestingPro, la società ha registrato una forte crescita dei ricavi negli ultimi tre anni: