Ecco i titoli che sfidano la gravità durante i periodi di recessione

 | 30.05.2023 09:24

  • Aumentano le probabilità che l’economia statunitense entri in recessione
  • A prescindere dall’entrata in recessione o meno dell’economia gli investitori farebbero bene ad aggiungere ai loro portafogli titoli resistenti alla recessione.
  • In questo articolo parleremo dei titoli che hanno registrato guadagni a due cifre nelle ultime 5 recessioni economiche.
  • Secondo Factset, circa il 95% delle società quotate sull’S&P 500 ha comunicato i propri risultati e il 78% di esse ha superato le aspettative del mercato.

    I profitti sono scesi del 2,2% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, ma è molto meglio del calo del 6,6% previsto. Inoltre, tutti gli 11 settori hanno registrato performance migliori del previsto, con il settore tecnologico davanti a tutti.

    Queste sono buone notizie, ma dobbiamo toglierci il prosciutto dagli occhi: c’è il rischio di una vera recessione .

    Una recessione è una variazione negativa del prodotto interno lordo per due trimestri consecutivi. Le cause sono legate alla fluttuazione dell’inflazione, che limita il potere d’acquisto delle famiglie.

    Tuttavia, non è la stessa cosa di una crisi economica. Si riferisce a un periodo prolungato di instabilità che ha delle conseguenze nel lungo termine.

    L’economia attraversa una flessione significativa, che può essere considerata il punto intermedio tra una recessione e una depressione economica.

    Ma perché dico che c’è un’alta probabilità di recessione economica negli Stati Uniti?

    Perché lo indica proprio uno degli strumenti più affidabili utilizzati dalla Federal Reserve Bank di New York, che analizza lo spread tra i rendimenti dei titoli del Tesoro a 3 mesi e 10 anni per prevedere la probabilità di una recessione negli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi.

    Ultimamente, i titoli a 3 mesi e a 10 anni hanno registrato la più grande inversione della curva dei rendimenti in oltre 40 anni. Negli ultimi 57 anni, ci sono state 8 occasioni in cui l’indicatore di recessione della Federal Reserve di New York ha superato il 40%.

    In questo periodo non si è mai sbagliato e attualmente suggerisce una probabilità di recessione del 68,22%, il livello più alto degli ultimi 42 anni.