Ecco i titoli più sani del mercato per un 2023 più sereno

 | 23.12.2022 09:28

  • Il 2022 è stato un anno che la maggior parte degli investitori vuole dimenticare
  • Nemmeno il 2023 sarà un anno facile
  • InvestingPro+ evidenzia i titoli più sani del mercato per evitare che la storia si ripeta
  • Il mercato del 2022 entrerà nei libri di storia, ma per ragioni molto diverse da quelle degli ultimi anni. Il mercato orso, lo scoppio delle bolle tecnologiche e delle criptovalute e le perdite subite dai nuovi investitori non saranno dimenticati facilmente. E il sell-off dopo l’ultimo vertice della Fed dell’anno è stato solo la ciliegina su una torta difficile davvero difficile da mandare giù.

    Le prospettive per il 2023 includono un panorama di inflazione ancora in agguato, tassi di interesse ai massimi da 15 anni e una potenziale recessione. Allo stesso tempo, se gli anni 2020 ci hanno insegnato qualcosa finora, è che bisogna essere preparati a qualsiasi risultato. Il ciclo economico nell’era COVID è stato difficile da anticipare e questo non cambierà.

    Per questo articolo mi sono affidato a InvestingPro+ , in particolare al calcolo del punteggio della salute finanziaria e lo strumento dello screener. Il punteggio di salute finanziaria è un calcolo trasparente della posizione di un’azienda in base alla sua redditività, al valore relativo, alla crescita, alla dinamica dei prezzi e alla salute dei flussi di cassa. Le classifiche sono tutte relative agli omologhi e al mercato nel suo complesso, quindi ci offrono un modo semplice per vedere le aziende meglio posizionate sul mercato.

    Condividerò tre titoli che hanno la salute finanziaria per sopravvivere e prosperare in qualsiasi contesto di mercato, nonché un titolo che è un esempio di cosa evitare.

    Le schermate dei punteggi sulla salute finanziaria e altri dati si riferiscono alla data del 22 dicembre, prima dell’apertura del mercato.

    Titoli in salute

    Nucor

    Nucor Corp (NYSE:NUE) è il titolo dell’S&P 500 più sano per InvestingPro+. Quadruplicare il free cash flow nel 2021 e poi farlo crescere del 150% nei primi 9 mesi del 2022 porterà alla salute finanziaria. Nucor ha utilizzato questo vantaggio per acquisire un’azienda e rifinanziare parte del suo debito, riuscendo a ridurre il tasso di interesse. Inoltre, quest’anno ha riacquistato quasi il 5% delle azioni.

    Nucor è un’azienda siderurgica e quindi un commodity play, e il settore delle materie prime può cambiare rapidamente. Una recessione peserebbe sulla domanda di acciaio, il che potrebbe spiegare il motivo per cui la società viene scambiata a 4,5 volte il flusso di cassa libero. È pericoloso acquistare un’azienda ciclica quando è quotata a buon mercato, poiché una convenienza del genere potrebbe riflettere un possibile deterioramento del ciclo. L’aspetto rassicurante della salute finanziaria di Nucor, almeno, è che l’azienda non è si è espansa eccessivamente. Al contrario, ha rafforzato la sua struttura e le sue prospettive commerciali, il che potrebbe renderla più interessante nel lungo periodo.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora