Ecco perché gli investitori value passivi non sono investitori value

 | 26.01.2023 16:28

Quando facciamo ricerche per potenziali investimenti, spesso dobbiamo scegliere tra numeri ed evidenze e l’irrazionale comportamento umano.

Benjamin Graham

Per dirlo con le parole della leggenda degli investimenti value, Benjamin Graham:

“Il vero investitore farà meglio se si dimenticherà del mercato azionario e presterà attenzione ai ritorni del dividendo ed ai risultati operativi delle compagnie”.

Il value investing, afferma Graham, non è una gara di popolarità. Prevede la scelta di titoli azionari scambiati ad una valutazione economica e che pagano dividendi. Ciononostante, il value investing si è trasformato nel comprare le compagnie più grandi solo perché sono definite “value” da banche e broker, fortemente incentivati ad aumentare gli asset da cui guadagnano commissioni.

Test alla cieca

Per capire cosa è veramente value e cosa viene considerato value, facciamo un test con uno scenario di investimento alla cieca. Scegliete tra il titolo A e il titolo B.

Il titolo A è decisamente più costoso di B, usando i metodi di valutazione tradizionali. Il titolo B sta accrescendo vendite e fatturato molto più velocemente di A. Le vendite di A sono scese leggermente negli ultimi dieci anni.

Prima di decidere, pensateci sotto un’altra luce. Se steste investendo su un’azienda privata, quale scegliereste?

Secondo noi, quasi il 100% dei lettori avendo solo queste informazioni limitate, sceglierebbe il titolo B.

Ma ecco altri dati. Il titolo A ha una market cap di quasi 350 miliardi di dollari, 27 volte rispetto al titolo B. Questo influenza la vostra decisione?

Sfortunatamente, è questo che fa la differenza per gli investitori passivi inconsapevoli.

Analizziamo A e B

Il titolo A è Procter & Gamble Company (NYSE:PG). La compagnia di beni di consumo è stata fondata a Cincinnati, Ohio, quasi 200 anni fa. Vende un’ampia gamma di prodotti famosi in tutto il mondo.

Il titolo B è Stanley Black & Decker (NYSE:SWK). È stata fondata in Connecticut e ha quasi la stessa età di PG. Come nel caso di P&G, alcuni dei suoi prodotti sono famosi in tutto il mondo. Produce anche strumenti industriali che possono essere meno noti.