Ecco perché GM sembra una scommessa forte

 | 07.10.2022 12:43

  • Il rapporto sulle vendite del terzo trimestre di GM è entusiasmante: l’azienda ha conquistato quote di mercato in diverse categorie
  • La strategia EV è promettente, anche se la concorrenza è ancora in agguato
  • Il focus di GM sui veicoli ad alto costo significa che l’economia deve collaborare per far rimbalzare il titolo dai minimi
  • In questo momento sembra facilissimo essere rialzisti per General Motors (NYSE:GM). Sulla base delle stime di Wall Street, il titolo GM viene scambiato a circa 5 volte gli utili di quest’anno. Eppure, l’andamento continua a impressionare, come dimostra il report sulle vendite della società del terzo trimestre. A lungo termine, il passaggio ai veicoli elettrici e autonomi sembra implicare un ulteriore rialzo.

    Ma la cosa non è così semplice. I grandi numeri di GM per il 2021 e il 2022 spiegano, almeno in parte, perché il titolo GM dovrebbe essere valutato a un multiplo così basso. La crescita a lungo termine di EV e AV non è necessariamente additiva. Inoltre, la storia dell’azienda e del settore mostra i rischi a breve termine per gli utili e il titolo.

    A questi livelli, questi rischi appaiono in qualche modo compensati. In una prospettiva a lungo termine, il titolo GM appare interessante. Ma l’azienda avrà bisogno di un aiuto esterno nel breve termine.