Ecco perché i bond stanno schizzando; possibili ricompense per i trader pazienti

 | 16.05.2019 16:13

Nonostante l’opinione corrente sui mercati sia che sono le sanzioni del Presidente USA Donald Trump contro Huawei le responsabili del rimbalzo dei Buoni del Tesoro, le reazioni invariate degli altri investimenti rifugio, come lo yen, lo swissy e l’oro, indeboliscono questa tesi.

Il fattore più probabile è la dichiarazione del Presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin che, sebbene sia favorevole a mantenere i tassi invariati per il momento, teme che la fiducia delle imprese sia fragile. I trader ne hanno tratto un’indicazione di un taglio dei tassi quest’anno, facendo salire la domanda di Buoni del Tesoro, il cui attuale rendimento sembra improvvisamente più allettante.

La prova del nove viene data dal fatto che il rendimento ieri sia sceso di 3,4 punti base a 2,357, il minimo dal dicembre 2017. I primi acquirenti di Buoni del Tesoro hanno tratto beneficio dal relativo aumento di 3,4 punti base. Inoltre, se il rendimento continuerà a scendere, i compratori potrebbero avere altri profitti.