EFG Phoenix Autocallable su Coinbase

 | 17.05.2021 12:05

Quest’oggi andrò a presentare un Express Certificate (Phoenix Autocallable) con codice ISIN CH1100992499 e sottostante Coinbase, società con sede in California ed un fatturato di oltre 1,10 miliardi di Dollari Statunitensi, che offre l’opportunità di scambiare Bitcoin (BTC), Ripple (XRP), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum Classic (ETC), Litecoin (LTC) ed altre cripto-valute con valute di corso legale in 32 nazioni. Come probabilmente è già noto a partire dal 14 aprile 2021 Coinbase è quotata al Nasdaq.

Questo Express Certificate è stato emesso su EuroTLX da EFG International (rating Fitch A) tramite la piattaforma di Leonteq, società con la quale EFG vanta una partnership storica. Il certificato presenta una barriera 70% (fissata a USD 196,46 e distante in questo momento oltre il 35% dalle quotazioni correnti) discreta, ovvero osservata solo alla chiusura del giorno di scadenza del certificato, fissata per il 04 maggio 2023 (regolamento il successivo 11 Maggio 2023): la durata è quindi di due anni circa (a meno che non si attivi il richiamo anticipato).

Le cedole previste hanno una periodicità trimestrale è sono pari al 2,00% (8,00% su base annua), condizionate ad un livello di attivazione (coupon trigger level) del 70%. La prima data di osservazione è fissata per il prossimo 04 agosto. Le cedole presentano il cosiddetto “effetto memoria”, ovvero la possibilità, qualora si verifichino le condizioni, di recuperare in date di osservazione future le eventuali cedole non incassate precedentemente. Il certificato è richiamabile anticipatamente a partire dalla seconda data di osservazione, a livelli di attivazione decrescenti nel tempo. Qualora si verificassero le condizioni, il richiamo anticipato comporterebbe il rimborso dell’intero capitale nominale di EUR 1000, con pagamento della cedola di pertinenza del periodo e di eventuali altre maturate.

Andiamo come di consueto ad analizzare il sottostante di questo certificato, sebbene Coinbase sia un titolo fresco di quotazione, con al momento solo una ventina di sedute di negoziazione. Osserviamo tuttavia l’andamento del titolo, sul consueto grafico con osservazioni giornaliere: