e-fuel con gli ETF

 | 28.03.2023 11:36

Il tema centrale di questi giorni è certamente l'accordo trovato sui motori endotermici che potranno continuare ad essere prodotti se alimentati unicamente a e-fuel.
Oggi è previsto il voto del consiglio energia europeo e vedremo se andranno in deroga anche sui bio-carburanti proposti dal Governo italiano.


h5 e-fuel con le azioni/h5

Ci siamo chiesti come possa essere possibile investire in ottica futura da questo cambio ( o meglio non cambio) epocale.
Innanzitutto il primo spunto di investimento è da ricercarsi nelle aziende produttrici di e-fuel, che in questo momento sono ancora davvero poche.
Tra queste troviamo:
-HIFGlobal
-Siemens Energy
-ExxonMobil
La HIF Global non è quotata sul mercato ma è recentemente stata acquisita al 12,% dalla tedesca Porsche (ETR:P911_p).
Crediamo che tutte le case automobilistiche tradizionali possano trarre beneficio da questa decisione, non solo Porsche, pensiamo ad esempio a Ferrari (BIT:RACE) e pensiamo a cosa sarebbe significato "zittire" queste due case automobilistiche che hanno basato gran parte della loro storia sul rombo del motore.
La Siemens Energy invece è quotata sul mercato con il ticker ENR ed è una azienda satellite di Siemens AG (ETR:SIEGn) (SIE).
Pensiamo che in ottica futura sia interessante tenere sotto osservazione entrambe le azioni, per altro, la Siemens è anche una delle aziende europee con più alto dividendo; la società ai valori attuali ha un dividend yeld del 3%.

h5 e-fuel con gli ETF/h5

Se pensiamo ad un agli ETF, subito vengono in mente i due ETF top sul settore Clean Energy come il Lyxor ENER e l'ishare INRG

In realtà guardando le prime 10 posizioni su cui investono si scopre che sono maggiormente focalizzati sul comparto eolico e fotovoltaico più che sul chimico. Contrariamente a quello che siamo portati a pensare, l'investimento migliore è sul Lyxor (OIL).
Se osserviamo i primi dieci titoli in portafoglio ritroviamo proprio la Siemens Energy.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche