ELICA -2%, incassa 24,6 mln euro. Titolo sottovalutato del 25% verso peers settore

 | 28.09.2021 11:47

Elica (MI:ELC), leader nel settore del design nell'ambiente cucina, segna un nuovo massimo di periodo a 3,5650 euro, prima di sgonfiarsi appesantito dall'andamento del mercato: ora scambia a 3,37 euro, -2%. La scorsa settimana il titolo era scivolato bruscamente fino a 2,8350 euro, salvo poi recuperare: ora +20% da tali minimi.

Elica ha concluso un accordo per la cessione, a Whirlpool of India Limited, del 19% della controllata indiana Elica PB India Private. Al perfezionamento dell’operazione, Whirlpool of India Limited arriverà a detenere circa l’87% di Elica PB India Private, mentre Elica e il gruppo degli altri soci indiani di minoranza deterranno circa il 6% ciascuno. Contestualmente all’acquisto della partecipazione, Elica PB India siglerà nuovi accordi di licenza di uso del marchio Elica e del marchio Whirlpool nel territorio indiano. Il corrispettivo per la vendita è pari a circa 24,6 milioni di euro, e verrà corrisposto in un’unica soluzione al perfezionamento dell’operazione, che dovrebbe avvenire entro il 30 settembre 2021. È previsto un impatto positivo sull’utile per azione di Elica a partire dal 2022.

In un recente report dedicato ai titoli mid-small cap quotati a Piazza Affari, Websim-Intermonte ha confermato la visione positiva motivata da un'altra forte serie di risultati del secondo trimestre, al termine del quale l'azienda ha anche fornito un outlook improntato all'ottimismo sulla seconda parte del 2021. Le nostre stime tengono conto del valore aggiunto derivante dall'acquisizione di EMC nella sezione motori e delle tendenze di mercato ancora favorevoli in Europa ed in Nord America. Crediamo che la strategia di approvvigionamento, l'aggiunta di EMC e il peso crescente dei prodotti a marchio proprio nel mix di vendita contribuiranno a mitigare l'inflazione dei costi delle materie prime sia a breve che a medio termine.

I pilastri principali della nostra "equity story" rimangono intatti: 1) quota crescente di prodotti innovativi di fascia alta nel mix di vendita; 2) crescente penetrazione nei mercati B2C non sfruttati (Nord America, Europa).

Il titolo è scambiato a 5,1x il rapporto EV/EBITDA del periodo 2021-22, con uno sconto del 25% sui peers internazionali impegnati nella produzione di elettrodomestici.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio fondamentale (tre Buy) a 4,60 euro. Tra questi, Websim-Intermonte ha il prezzo obiettivo più alto a 4,80 euro.

Da inizio anno Elica ha guadagnato il +10%, rispetto al +37% dell'indice FtseStar, di cui fa parte. Quasi invariato il bilancio del 2020. Il 2019 si era chiuso con un ottimo +134%, molto sopra il risultato dell'indice di riferimento (+28%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Analisi Tecnica e strategia operativa

Graficamente, dalla fascia dei minimi storici a 0,50-0,60 euro, toccata nel 2009 e nel 2012, è partito un lungo processo ricostruttivo tuttora in corso, anche se in modo frammentato. Dal massimo pre-pandemia a 3,90 euro, il prezzo si è praticamente dimezzato prima di riprendersi. In attesa di assistere a nuovi segnali impulsivi sopra 4 euro ci aspettiamo che i prezzi proseguiranno a consolidare nella consolidata banda 2,80/3,20 - 3,70/3,90 euro.

Il ratio di forza relativa Elica verso Ftse Star segnala una sottoperformance da febbraio 2020, ma ora è arrivato in zona di supporto e questo potrebbe favorire un'inversione rialzista del trend.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 3,23 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, incrementando su eventuali storni.