Enel: analisi tecnica

 | 12.09.2017 09:58


Prosegue il movimento ascendente di Enel (MI:ENEI) che ha toccato nuovi massimi annuali (ultimi 9 anni) a quota 5.265 euro.

I corsi si stanno avvicinando alla successiva resistenza strategica posizionata a quota 5.35 euro. Il confronto con tale livello è un importante banco di prova per saggiare il potenziale di crescita; oltre questo ostacolo potrebbero aprirsi spazi di crescita verso 5.55 e 5.94 euro (forte resistenza).

Sul fronte opposto invece, guardando più al breve, il primo sostegno da monitorare è quello a 5.05 euro, la cui rottura (in chiusura) potrebbe riportare i corsi in area 4.95 euro in prima battuta (il supporto fondamentale di medio periodo è posizionato a 4.60 euro). Il titolo in 6 mesi ha guadagnato il 25%, il 32% in 12 mesi, il 25% in 3 anni ed il 74% in 5.

La diversificazione geografica e tecnologica del portafoglio di asset e di clienti, la robusta traiettoria di crescita e le azioni di semplificazione societaria ed efficienza operativa hanno permesso di conseguire una solida performance per quanto riguarda i principali indicatori finanziari del primo semestre del 2017. Il gruppo inoltre sostiene di aver raggiunto una crescita del 3,8% dell’utile netto ordinario, nonostante le sfide poste dalle ridotte disponibilità di risorse per la generazione a livello globale e dalla situazione eccezionale verificatasi nella penisola iberica durante il semestre.

Allo stesso tempo, Enel realizzato ulteriori importanti progressi rispetto a ciascuno degli obiettivi del piano strategico di Gruppo presentato lo scorso novembre. Il piano per la digitalizzazione sta accelerando i progressi su molte aree di business, con un focus particolare sull’efficienza operativa dove Enel è ben posizionata per raggiungere l’obiettivo di fine anno.

Per quanto riguarda la crescita industriale, il focus su reti e rinnovabili fornisce un costante contributo ai risultati complessivi e alle rinnovabili in particolare.

Nel settore delle energie rinnovabili, infatti, si prevede di mettere in esercizio altri 2 GW di capacità nella seconda parte dell’anno, rendendo il 2017 un altro anno record in termini di capacità installata.

Alla luce dei risultati e della performance operativa di questi sei mesi, il gruppo può quindi confermare i target economico-finanziari per il 2017.

Indicatori tecnici (sett.):
RSI(14)Comprare
STOCH (9,6)Comprare
STOCHRSI (14)Ipercomprato
MACD(12,26)Comprare
ATR(14)meno volatilità
CCI(14)Comprare
ADX(14)Comprare
ROC Comprare
UO Ipercomprato

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Williams R: Ipercomprato.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sopra di Ema20, quest’ultima è superiore a Ema50; entrambe sono superiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria è in atto l’orientamento più rialzista possibile.

Beta: 0.93
Ratio Prezzo/Utile: 20.64


PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE
Nel corso del primo semestre del 2017 sono stati conseguiti importanti risultati per ciascuno degli obiettivi del Piano Strategico 2017-2019 del Gruppo, aggiornato nel novembre del 2016. Dal punto di vista operativo, nonostante un quadro difficile per scarsità delle risorse per la generazione su scala globale e la situazione eccezionale verificatasi nella penisola Iberica, la diversificazione delle attività di Gruppo ha permesso di conseguire solidi risultati nel semestre.

Per la restante parte del 2017, in linea con i target di Piano, sono previsti:

 l’accelerazione degli investimenti in digitalizzazione, con il proseguimento della campagna di installazione degli smart meter di seconda generazione in Italia e il completamento dell’installazione dei contatori elettronici nella Penisola Iberica. E’ inoltre prevista l’accelerazione del roll-out della rete a fibra ottica intrapreso da OpEn Fiber, con oltre 1,7 milioni di case cablate per la fine dell’anno;
 i contributi della strategia di attenzione al cliente su scala globale, a valle della prima fase di investimenti nelle piattaforme di back office e customer experience;
 progressi ulteriori nell’efficienza operativa, supportati dalla digitalizzazione, con un obiettivo di cash-cost pari a 11,2 miliardi di euro entro fine anno;
 l’importante contributo della crescita industriale, focalizzata su reti e rinnovabili, grazie anche ad un’accelerazione nello sviluppo di queste ultime con la previsione di circa 2 GW di capacità aggiuntiva nel secondo semestre 2017;
 la seconda fase di semplificazione societaria, svolta a livello di singolo Paese, in particolare in America Latina;
 ulteriori progressi nella gestione attiva del portafoglio, con ulteriori cessioni previste, investimenti in acquisizioni bolt-on e un’attesa riduzione della presenza delle minorities nelle società controllate.

I progressi raggiunti per ciascuno degli obiettivi di Piano, un’attesa normalizzazione della performance operativa ed un’accelerazione del contributo degli investimenti in rinnovabili consentono di confermare i target economico-finanziari per il 2017.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche