Eni: quanto vale il titolo?

 | 16.03.2022 16:58

ENI SPA (MI:ENI.MI) è una delle più grandi aziende italiane.

Con una capitalizzazione di mercato di circa 47 miliardi di euro.

Il business del gruppo è suddiviso in 5 specifiche aree:
Acquisto e vendita di gas naturale e produzione di elettricità, raffinazione e distribuzione, servizi energetici, esplorazione e produzione di idrocarburi e petrolchimica.

Ma se questa è l'attività del gruppo, quale potrebbe essere il suo reale valore intrinseco

Come sono cambiati i bilanci dopo la crisi pandemica?

Nel 2021 il fatturato del gruppo è balzato a 76,5 miliardi di euro, in forte ripresa rispetto al 2020 dove si assestava a 43,9 miliardi (impatto covid-19).

Anche l'utile netto ha raggiunto una cifra record pari a 6,1 miliardi di euro.
Questo valore però se analizzato con maggiore attenzione indica non un reale miglioramento a livello di redditività ma una riduzione dell'impatto fiscale.
E anzi se compariamo questo dato con il 2018 vedremo che in percentuale le spese relative al costo del venduto sono in aumento.

A livello patrimoniale invece il titolo presenta un debito finanziario totale di circa 28 miliardi di euro, coperto da un equity di 44 miliardi.

Il patrimonio netto è in calo rispetto al 2016 dove aveva raggiunto la cifra di 54 miliardi di euro (rispetto ai 44 del 2021).

Il rapporto tra le attività correnti e le passività correnti è sempre maggiore di uno, segnale che la società è in grado di far fronte ai suoi fabbisogni di breve termine.

A livello di flussi di cassa invece troviamo un flusso di cassa da attività operativa di circa 10-12 miliardi di euro all'anno.

A fronte di un capex di 5,2 miliardi (spese per investimenti) tagliato del 50% negli ultimi 5-6 anni.

Ipotizzando che in una situazione di stabilità l'azienda riesca a generare circa 6-7 miliardi di euro di utile netto e a creare un flusso di cassa da attività operativa di circa 13-14 miliardi a fronte di un capex di circa 7 miliardi annui, possiamo estrapolare un flusso di cassa gratuito di circa 6-7 miliardi di euro.

Utilizzando l'attualizzazione dei flussi di cassa come modello di valutazione e inserendo una crescita molto contenuta possiamo attribuire all'azienda un valore intrinseco pari a circa 15-16 euro per azione.

L'azienda risulta quindi sottovalutata rispetto alla valutazione del mercato azionario.

Nonostante questo, i rischi legati alla dipendenza dal prezzo del petrolio e delle altre materie prime e la sfida della transizione verso energia più pulita non attrribuiscono ad Eni (MI:ENI) un adeguato sconto per un possibile investimento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche