Esposizione ad energetici e sanitari? Guardate lo slancio

 | 17.10.2022 15:40

  • L’ETF legato al fattore di slancio azionario ha avuto una performance inferiore da inizio luglio, dopo intempestivi ribilanciamenti
  • Ora, tuttavia, i settori con più peso sono tra i migliori dell’S&P 500
  • Un altro fondo sullo slancio, di piccola dimensione, vanta massimi relativi di 17 mesi
  • Lo zimbello di Wall Street all’inizio dell’anno era il fattore di slancio. L’iShares MSCI USA Momentum Factor ETF (NYSE:MTUM) ha registrato minimi pluriennali rispetto all’S&P 500 all’inizio del terzo trimestre, con gli investitori allontanatisi da aree come energetici e persino sanitari. Un altro tasto dolente sul mercato azionario a volte è stato Apple (NASDAQ:AAPL), ora il secondo possedimento dell’ETF.

    Il fondo MTUM fa parte di una serie di cosiddetti fondi di fattore pensati per focalizzarsi su una specifica nicchia del mercato azionario che si ritiene produca enormi ritorni al netto del rischio nel corso di anni e decenni. Come per ogni strategia, slancio, valore, dimensione, qualità e bassa volatilità possono tutti attraversare dei periodi di performance inferiore. Inoltre, alcuni analisti e studiosi suggeriscono che ora che questi ETF sono diventati mainstream, ogni alfa che generano potrebbe essere effimera.

    MTUM certamente ha conquistato la sua fetta di scettici nell’ultimo anno o poco più, per via di quelli che sono stati considerati dei ribilanciamenti poco tempestivi. Il fondo cambia i propri possedimenti in base ai recenti titoli di successo a fine maggio e novembre. L’ultima serie di ribilanciamenti ha destinato più peso ad energetici e sanitari. Sebbene questi gruppi abbiano registrato una performance debole a volte a giugno, stanno recuperando nettamente.