Estate rialzista per il gas naturale, il picco della stagione è all’orizzonte

 | 20.08.2021 15:06

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

  • Un nuovo massimo e una correzione
  • Un prezzo base più elevato per via delle politiche energetiche USA
  • Warren Buffet ci aveva visto lungo a giugno 2020
  • Aspettatevi una corsa dei prezzi quest’inverno, le scorte sono basse

Quando i produttori estraggono il gas naturale dalla crosta terrestre, la materia prima è altamente infiammabile. La price action dei future del gas naturale è così volatile perché il mercato ha una storia di tre decenni di esplosioni e implosioni dei prezzi. Da quando il gas naturale è stato scambiato sulla divisione NYMEX del CME nel 1990, il range del prezzo è rimasto tra 1,02 e 15,65 dollari per MMBtu (milione di BTU). I future del gas naturale sono schizzati oltre il livello dei 10 dollari quando gli uragani imperversavano nella Gulf Coast nel 2005 e 2008. Il punto di consegna dei NYMEX è l’Henry Hub di Erath, in Louisiana.

Le scoperte delle immense riserve nelle regioni dello scisto di Marcellus e Utica negli USA ha causato un crollo dei prezzi e l’equazione della domanda è cambiata. Il gas naturale ha soppiantato il carbone come fonte di energia. Gli sviluppi tecnologici hanno permesso la liquefazione del gas naturale per l’esportazione tramite gasdotti. Oggi, il gas naturale liquefatto USA viaggia anche per mare per raggiungere le piazza in cui il prezzo è più alto.

Nell’ultimo anno, il gas naturale ha segnato minimi e massimi più elevati. In un momento dell’anno in cui il prezzo registra una certa debolezza, la materia prima continua a salire e ha toccato il picco a inizio agosto di 4,205 dollari per MMBtu, il massimo da fine 2018. Per il mese di agosto, il prezzo del naturale è salito al prezzo più alto degli ultimi dieci anni.

Un nuovo massimo e una correzione

Dopo aver toccato il minimo di 2,594 dollari il 18 marzo, i future del gas naturale di settembre hanno segnato minimi e massimi più elevati, toccando il picco di 4,2050 dollari per MMBtu il 4 e 5 agosto.