ETF NASDAQ di nuova generazione per preparare il portafoglio al mondo post-vaccino

 | 24.11.2020 13:43

Le buone notizie sui vaccini nelle ultime settimane hanno aumentato l’appeal dei titoli ciclici che probabilmente vedranno le loro azioni schizzare in un mondo post-vaccino. I settori che si preparano a trarne profitto, come energia, trasporti, viaggi e divertimento, stanno prendendo slancio, mentre i titoli tech (i maggiori beneficiari del “resto a casa”) hanno perso un po’ di smalto.

Considerato che questa rotazione settoriale sui mercati azionari è destinata a continuare, parleremo di un ETF che si prepara a trarne vantaggio:

Il NASDAQ 100 post-Coronavirus

L’indice NASDAQ 100 comprende 100 delle più grandi compagnie finanziarie con sede negli USA e non, quotate sul NASDAQ in base alla capitalizzazione di mercato. Gli investitori lo chiamano anche tripla Q o semplicemente QQQ, il simbolo dell’ETF che replica l’indice.

L’indice NASDAQ 100, che comprende i titoli tech a mega-capitalizzazione che hanno trainato il mercato rialzista dell’ultimo decennio, è schizzato di oltre il 40% sull’anno in corso. Dal minimo di 52 settimane del 23 marzo, l’indice è schizzato di oltre il 65%. Tuttavia, dal 2 settembre, l’indice NASDAQ 100 è crollato di quasi il 5%. Sebbene la perdita non sia tanto drastica rispetto all’impennata del 2020, è difficile capire dove si dirigerà da qui l’indice.