Certificati EUR/RUB: un'opportunità molto allettante

 | 17.07.2017 11:48

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo tengo sotto controllo le emissioni di certificati, ed in particolare quelli il cui sottostante sono i tassi di cambio.

Oggi voglio proporvi l'incrocio tra EUR/USD e USD/RUB.

Il certificato per me di maggior interesse è il CASH COLLECT PLUS+ di Societe Generale.
Questo prodotto, il cui ISIN è XS1526224065, è stato emesso il 14/02/2017 e scadrà il 17/02/2020 sul CERT-X.
Ha come sottostante appunto il tasso di cambio EUR/RUB, che alla data di valutazione si attestava al 62,44357.

La particolarità di questo strumento sta nel fatto che corrisponde al portatore una cedola mensile dello 0,35% del nominale (denominazione specificata, per essere precisi, che è di 1000 Euro) se, alla data di valutazione della cedola, il livello del sottostante non ha superato il 140% del livello attestato all'emissione.

Ciò significa che a partire dal 10/03/2017 verranno corrisposti mensilmente al portatore 3,5 Euro per certificato.

Le cedole però non hanno memoria quindi, superando la barriera in un determinato periodo, e tornando poi nei ranghi, non si ha diritto anche alla cedola mancata precedentemente.

È previsto il rimborso anticipato dei certifcati se dopo un anno dall'emissione, ad una data di valutazione, il livello del sottostante dovesse essere inferiore al 100% ovvero inferiore al livello del sottostante fissato all'emissione.

Lo strike è il 100% del valore del sottostante.

I Cash Collect Plus+ inoltre prevedono il rimborso totale del nominale alla scadenza, se EUR/RUB fosse sotto 87.42.

Facendo due conti e ragionando in base ad un solo certificato, ad oggi sono ancora disponibili 31 cedole per un totale a scadenza di 1000 Euro, sempre che al momento della valutazione mensile non sia stato superato il livello di barriera.

Perchè acquistare un certificato simile? Perchè in questi giorni quota sotto il nominale! Attualmente lo si acquista a 923 Euro. In questo modo al rendimento annuo delle cedole del 4.2% possiamo aggiungere un ulteriore 2.6% dovuto al prezzo in caso di liquidazione sotto il livello di barriera.

Buon trading a tutti!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche