EURO: 3 cose da aspettarsi dalla BCE

 | 05.06.2019 21:32

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 5 giugno 2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management

L’annuncio di politica monetaria della Banca Centrale Europea di giovedì è attesissimo. Il cambio EUR/USD è salito per 4 giorni consecutivi questa settimana, ma c’è grande attesa per la decisione del tasso.

Cosa aspettarsi dalla BCE:

  1. Dettagli sulla nuova operazione mirata di rifinanziamento (TLTRO)
  2. Proiezioni economiche aggiornate
  3. Nuovo approccio per la politica futura

A marzo, la BCE ha annunciato una serie di nuovi prestiti che forniranno uno stimolo aggiuntivo all’economia della zona euro. All’epoca la banca ha dichiarato che i dettagli sul programma denominato TLTRO-III sarebbero stati forniti a giugno. Ora che la scadenza è arrivata, i trader del cambio EUR/USD attendono di sapere quanto sarà generoso questo programma, come si procederà e se il tasso di interesse sarà negativo, pari a zero, o vicino allo zero. Le previsioni di inflazione e di crescita saranno aggiornate ed il Presidente delle BCE Draghi terrà un discorso durante il quale potrebbe parlare della possibilità di ulteriori interventi nel caso in cui la crescita o l’inflazione dovessero indebolirsi ancora.

La zona euro è in una fase di crescita bassa e nonostante alcuni miglioramenti, gli indicatori più importanti per la politica monetaria, spesa dei consumatori, inflazione, attività manifatturiera e vendite al dettaglio, si sono indeboliti. Le vendite al dettaglio tedesche sono scese del 2% ad aprile, deludendo le aspettative dei mercati. Le richieste di sussidio di disoccupazione sono salite al massimo degli ultimi 4 anni, e sebbene l’aumento sia dovuto in parte a delle variazioni nella categorizzazione dei lavoratori, il dipartimento per il lavoro ha dichiarato che si tratta di un primo segnale di indebolimento dell’economia. Per ora l’UE è scampata ai dazi sulle auto, ma il rallentamento simultaneo dell’economia statunitense e cinese avrà le sue conseguenze. Se la BCE riteneva che fosse necessario un ulteriore stimolo prima che la Cina fosse colpita da questo nuovo round di dazi, ora la necessità di un intervento è sicuramente aumentata.

Il cambio EUR/USD è sceso con la presentazione del programma TLTRO-III e il sell-off potrebbe continuare se la banca dovesse rivedere al ribasso le previsioni di crescita e di inflazione. Ma potrebbe non essere abbastanza. Visto l’oversold del cambio EUR/USD, gli investitori potrebbero essersi già preparati a proiezioni economiche più basse. Dunque, il colpo di grazia per l’euro potrebbe essere il riferimento ad ulteriori azioni dopo il programma TLTRO e una variazione per la politica futura.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora