Euro-Dollaro, come anticipare la ripresa del trend

 | 26.09.2017 16:01

E' iniziata la fase correttiva su EUR/USD.

Adesso per anticipare lo sviluppo del prossimo segmento di trend rialzista, misureremo il livello delle prese di profitto sul piano mensile.

Il segmento di trend è stato molto generoso e adesso è necessario misurare il livello delle prese di profitto, per capire se i large trader hanno ancora intenzione di sviluppare una continuazone della tendenza primaria rialzista, fino ed oltre 1.21.

Parto da un presupposto molto semplice. Una tendenza per svilupparsi necessita di liquidità a supporto.

Tale liquidità viene utilizzata dai large trader per spostare il prezzo oltre dei punti chiave.

Quando il mercato chiude oltre questi punti chiave, solitamente si configura una continuazione del trend, con più barre.

Questo si verifica, proprio perché, anche altri large trader supportano lo sviluppo della tendenza.

Come è facile immaginare una tendenza deve sempre giungere a conclusione. In questo caso su euro dollaro il segmento di trend si è concluso in area 1.21.

Quando il segmento di trend si esaurisce iniziano le prese di profitto. Tali prese di profitto configurano una fare correttiva. Arrivati a questo punto possono presentarsi due scenari:

  1. Uno scenario dove non si configura più una continuazione della tendenza. Solitamente tale scenario viene anticipato da prese di profitto ampie. In genere se si configurano oltre il 50% del trend precedente, non si presenterà più una continuazione.
  2. Mentre invece se le prese di profitto saranno ridotte, entro l'area del 33%, solitamente tale comportamento tenderà ad anticipare, un generoso sviluppo del trend.

Tutto questo si manifesta in questi termini, per un semplicissimo motivo: quando si sviluppa un trend, ci sono dietro una serie di large trader che contribuiscono allo sviluppo del trend.

Quando la tendenza si esaurisce ed inizia la correzione è possibile misurare il volume delle prese di profitto.

Se il volume resta entro il 33%, significa che i large trader non hanno messo all'incasso le posizioni, probabilmente perché hanno ancora intenzione contribuire allo sviluppo del prossimo trend.

Chiaramente questa è una mia ricostruzione dei fatti, ma una cosa è certa, le tendenze migliori sono sempre anticipate da fasi correttive molto brevi, sopratutto sui time frame elevati, come il mensile, settimanale e giornaliero.