Europa in campo verde, Milano la migliore

 | 31.05.2018 14:51

Investing.com – Oggi, performance sostanzialmente positive, sino a questo momento, per le principali Piazze Europee.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018, si trova, al momento, a 21935 punti, in guadagno del +0.83%, rispetto alla seduta precedente.

Oggi, sino al momento attuale, troviamo Amsterdam (+0.20%), Parigi (+0.33 %), Francoforte (-0.30 %), Euro Stoxx 50 +0.36%), Londra (+0.41 %), Madrid (+0.22%), Zurigo (+0.46%).

Situazione positiva per i listini europei, oggi, con la sola eccezione di Francoforte che accusa un arretramento di circa un terzo di punto percentuale. Anche l’indice FTSE MIB mantiene un tono positivo, in area dei 22000 punti, livello dal quale si stanno registrando parziali prese di profitto. La situazione politica assestatasi su toni decisamente più ragionevoli e pacati e la rispuntata ipotesi di un possibile governo politico formato da Lega e Movimento 5 stelle, nel quale il discusso professor Savona potrebbe assumere un incarico diverso da quello previsto originariamente, ha allentato la “presa” sui mercati, permettendone una parziale ripresa. La situazione non è, tuttavia, ancora stabile e improvvise “sorprese” rimangono nelle carte. Una reale schiarita si rende sempre più necessaria al fine di rasserenare definitivamente gli operatori che, in questo momento, non vedono ancora alcuna certezza. Oggi la cronaca parla di riunioni febbrili, della presenza di Di Maio e Salvini a Roma e di una certa attività del Colle. E’ possibile che si sia ad una stretta finale, vedremo gli esiti di questo ennesimo tentativo, nelle prossime ore. Da un punto di vista meramente tecnico, relativamente al contratto Future FTSE MIB, si può rilevare come il livello di 21950 circa costituisca, in questo frangente, un punto “spartiacque di brevissimo, intorno al quale si sta sviluppando l’attività di scambio con passaggi alternati, attorno a questo valore. Una sua definitiva e stabile violazione rialzista aprirebbe la strada averso i 22375 punti e oltre. Viceversa, una stabile violazione ribassista potrebbe riportare la quotazione verso i 21600 punti o meno. Sono tonici, oggi, i titoli del comparto bancario, nel quale si torna a vedere il verde diffuso. Segnali contrastanti giungono dalle quotazioni del petrolio con il Future Petrolio Greggio WTI a (-1.04%) e il Brent a (+0.22%); sale il Gas Naturale (+1.70%). Rimangono deboli le quotazioni del XAU/USD (-0.08%), e del XAG/USD (-0.18%), peggiora il Future Rame (-0.23%). Seduta rialzista, sino a questo momento, per il cambio EUR/USD che, scambia a 1.1685.

Sono in diminuzione, i volumi di scambio odierni, che si attestano, al momento della presente lettura, su 759.990.123 azioni, per un controvalore di 2.122.052.559 euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

A Milano, fra i titoli migliori, troviamo al momento, Banco BPM (MI:PMII) (+3.46%), Exor (MI:EXOR) (+2.63%) e Generali (MI:GASI) (+2.43%), mentre fra i peggiori si trovano, Enel (MI:ENEI) (-1.47%), Unipol Assicurazioni (MI:US) (-1.04%) e Unipol (MI:UNPI) Gruppo (-0.94%).

Nel calendario economico odierno, fra le notizie più rilevanti, troviamo: PMI manifatturiero in Cina, IPC annuale in Zona euro, PIL mensile in Canada, contratti pendenti di vendita di abitazioni e scorte di petrolio greggio negli USA.