Cambio EUR/USD, Dinamica di prezzo interessante

 | 16.02.2017 11:33


Quella di ieri è stata una sessione positiva per le borse europee, sostenute soprattutto dagli utili societari delle banche che hanno registrato risultati molto positivi.

L’ Eurostoxx è avanzato dello 0.3% mentre l’indice che raggruppa i principali istituti bancari europei è salito di ben l’1,4%.

A guidare il gruppo è stato Credit Agricole (PA:CAGR) grazie ad un rialzo del 4,7% dopo che l’istituto francese ha battuto le attese degli analisti comunicando un calo degli utili nel quarto trimestre inferiore rispetto a quanto stimato.

É inoltre importante ricordarsi che il settore bancario in generale, messo in difficoltà da anni di tassi di interesse ai minimi storici, ha accolto di buon grado le recenti parole di Janet Yellen attraverso le quali la governatrice ha prospettato tassi di interesse in rialzo già nel breve periodo.

Con un inflazione che negli USA è già al 2.5% e che anche in Europa sta finalmente dando qualche segno di vita, nei prossimi anni la via delle banche centrali dovrebbe sempre più allinearsi verso un ritorno a politiche monetarie “normali” con tassi di interesse più alti e già solo questo, di per sè, rappresenta una buona notizia per il settore bancario in quanto maggiori tassi di interesse significa maggiori margini e quindi guadagni più grandi.