EUR/USD: breakout tostissimo

 | 02.12.2020 08:19

Alla fine è arrivato. L'atteso breakout dell'euro, rispetto all'importante soglia psicologica di 1,2, è andato evolvendosi con grande enfasi sia nella forma, la candela è stata di quelle importanti, sia nella sostanza, poiché il movimento è stato sostenuto da volumi davvero importanti.

A sancire la debolezza del dollaro in senso generale, il tutto è stato accompagnato dalla rottura a ribasso del dollar-index, che ha evidenziato il momento strutturalmente negativo del biglietto verde.

Non è difficile graficamente identificare come target l'area di congestione pregressa tra 1.22 e 1.25, che appare come obiettivo prossimo. Molti analisti però evidenziano l'impatto di questo movimento sull'economia reale europea.

Il breakout infatti, seppur interessante in ottica di trading, disegna invece scenari di difficoltà per l'economia europea, poiché riduce le opportunità di esportazione, favorendo inoltre quelle US verso l'UE.

Vedremo se ci saranno reazioni a livello politico o se qualche iniziativa in tal senso uscirà dalla riunione della BCE del 10 dicembre. Di certo questo movimento non pasa inosservato.

Ne parliamo a Market Briefing. SEGUICI LIVE!