EUR/USD diretto a superare l’1,25

 | 11.12.2020 15:48

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

La Banca Centrale Europea ha avuto la possibilità di far scendere il cambio EUR/USD, ma ha bruciato questa opportunità e ha preparato la strada per un superamento dell’1,25.

La BCE ha deciso di non intervenire sui mercati valutari dichiarando soltanto che la banca sta monitorando gli sviluppi dei tasso di cambio ed il fatto che le misure di allentamento fossero più o meno in linea con le aspettative ha comportato il rialzo della valuta.

Il tasso di cambio sta salendo insieme ad altre valute contro il dollaro USA da marzo, in quanto gli investitori hanno ridotto l’esposizione al dollaro come bene rifugio. L’ottimismo sulla forte ripresa globale ha spinto la richiesta di dollari legati alle materie prime, di molte valute dei mercati emergenti e dell’euro.

Ma il trend rialzista del cambio EUR/USD è stato un trend detestato. Ieri sera stavo esaminando dei dati relative al sentiment di alcuni broker britannici per avere un’idea sul posizionamento dei loro clienti sul tasso di cambio. Mi è bastato solo consultare i siti web di questi quattro broker ed ecco cosa ne è emerso: