EURUSD operatività in intraday per il 23 ottobre 2017

 | 22.10.2017 22:15

Un saluto a tutti gli utenti di Investing.com,

in questa giornata mi concentrerò esclusivamente sul fiber EURUSD, come al solito attraverso la strategia pivot daily.

INDICAZIONE SHORT
L'indicazione fondamentale per la giornata ce lo da il livello 1,1802. In quest'area è posizionato il pivot. Il prezzo al di sotto del pivot avrà una forza intrinseca short, ovvero sarà interessato a ricercare una serie di supporti dove testare il suo andamento.

Sotto al pivot il prezzo non è automaticamente short... attenderemo quindi un test sulla mediana posta tra pivot daily e S1. La mediana è in area 1,1774. Se il livello viene toccato e violato, EURUSD potrebbe raggiungere come primo target il supporto 1,1745 (S1) con estensione verso 1,1706 (S2) e 1.1649 (S3).

INDICAZIONE LONG
Se il prezzo di EURUSD violerà il pivot daily in area 1.1802 (posizionandosi al di sopra), aumenterà la forza di ritracciamento long, che tuttavia per essere confermata dovrà effettuare un importante test sul livello mediano posto tra pivot e R1, ovvero il livello in area 1.1821. Se il prezzo tocca e viola questo test, allora la forza long potrebbe essere confermata con un retest in area 1,1841 (R1).

Le resistenze successive che una forza long potrebbe testare sono: 1,1898 (R2) e 1.1937 (R3). Particolare attenzione bisogna prestare alle resistenze R1 e R2. In mezzo a queste due resistenze abbiamo un livello mediano di test della forza long; mi riferisco al livello mediano 1.1869 che è, guarda caso, posto all'incirca in area della neck-line del testa spalle giornaliero. Una violazione di questa mediana che il pivot daily ci identifica chiaramente, potrebbe corrispondere con un aumento della forza Long di ritracciamento, ben oltre R3.

CONCLUSIONE
Per la giornata in corso ritengo maggiore la probabilità di short, ovvero maggiore propoensione alla ricerca di EURUSD di supporti importanti per una ripartenza Long. Tuttavia come spiegato nell'intraday è molto importante la “forza del momento” e quindi assume di estrema importanza il pivot daily e il test sulle mediane poste tra pivot e s1 / pivot e r1. Prima di confermare un ingresso, short o long che sia, possiamo aggiungere alla nostra strategia una conferma di “movimento” dall'indicatore MACROSS (medie mobili), ma anche indicazioni della forza dei movimenti espressi con l'ADX e lo STOCASTICO.