Cambio EUR/USD: Testa e spalle "scolastico", probabile inversione?

 | 22.09.2017 18:45

Buongiorno a tutti i trader,

Già sul doppio max di 10 gorni fa, si profilava l'aria di una inversione di trend sull' EUR/USD, adesso, pare decisamente realizzato un "TESTA E SPALLE" , figura scolastica d'inversione di tendenza.

Al momento mi aspetto la discesa sulla linea del collo (segnata in blu in figura) forse fra lunedì e mercoledì prossimo.

Questa è naturalmente una analisi prettamente grafica, si ricorda però che l'analisi grafica mostra la psicologia degli operatori del mercato nel suo insieme ragion per cui si dice che "il prezzo sconta tutto".

In questa analisi, che comunque non vuole essere un consiglio d'investimento, ho preso in esame solo l'aspetto grafico (price action), a scopo didattico.

Non ho prestato attenzione ad indicatori di alcun tipo, cosa comunque consigliabile anche nel caso di una previsione attendibile, per comunque ottimizzare i timing di entrata in posizione.

Come da buona regola, in questo caso si potrebbe:

1 - Attendere la rottura della neckline (linea del collo)
2 - Aspettarsi un pullback che ritorni (statisticamente lo fa) sulla linea del collo
3 - Solo in seguito a questo movimento, procedere entrando in posizione consultando gli indicatori (Stocastici, MACD ... per esempio) e aspettando la conferma decisiva di un candlestick pattern .

Ovviamente, potrebbe intervenire anche qualche dato di carattere FONDAMENTALE, che riuscirebbe a rinvigorire il trend rialzista.

Buon trading a tutti.

Alberto Lucadello