Fabbrica Italiana Lapis ed Affini: analisi tecnica

 | 10.05.2017 09:57


Il tentativo di nuovi allunghi di Fila SpA (MI:FILA) è stato bruscamente respinto dalla resistenza in area 19.85 euro.

Il confronto con questo livello potrà fornire nuove indicazioni sul residuo potenziale di crescita.

Conferme in chiusura di seduta oltre tale livello creerebbero le premesse per un allungo fino in area 20.60 euro con la possibilità che il rally estenda poi verso target più ambiziosi in area 20.20 euro.

Prime indicazioni di debolezza sotto 18.22 euro (in chiusura) per il test a 17.80 euro (17.10 euro supporto fondamentale di medio termine).

Il titolo in 6 mesi ha guadagnato il 48%, il 52% in 12 mesi, il 132% in 3 anni ed il 145% in 5 (dal 2013 ad oggi +101%).

La società si ritiene molto soddisfatti dei risultati conseguiti nell’esercizio 2016 perché confermano l’efficacia del percorso di crescita intrapreso dal Gruppo F.I.L.A., che ha consentito di acquisire marchi leader mondiali come Canson e Daler-Rowney Lukas e in questo modo di ampliare ed integrare significativamente il portafoglio dei brand e di incrementare, di conseguenza, il volume di affari. Tutti i principali indicatori economico-finanziari mostrano, infatti, che F.I.L.A. ha conseguito importanti incrementi rispetto all’anno precedente e alle aspettative, frutto non solo della politica di acquisizioni ma anche della crescita organica. Per l’anno 2017 si prevede una razionalizzazione dell’offerta di vendita che sarà comunque compensata da un business in crescita; ci si aspetta dunque un ulteriore incremento dell’EBITDA, grazie agli effetti delle sinergie attese dalle acquisizioni realizzate nel 2016 e del processo di razionalizzazione in corso. La Posizione Finanziaria Netta sarà in miglioramento seppur in presenza di investimenti produttivi significativi.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sopra di Ema20, quest’ultima è superiore a Ema50; entrambe sono superiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria è in atto l’orientamento più rialzista possibile.