FED accomodante, si torna a parlare di controllo rendimenti e il dollaro soffre

 | 01.09.2020 11:49

Il dollaro, ormai da un po' di tempo a questa parte, rimane sotto pressione. Continuano a pesare le implicazioni accomodanti del discorso del presidente della Fed Powell della scorsa settimana e se ciò non bastasse l'argomento è stato esacerbato dai commenti del vice presidente della Fed (Richard Clarida) riguardo al controllo della curva dei rendimenti ritenuto uno strumento ancora utilizzabile dalla Fed. Commenti che ovviamente hanno avuto come effetto principale quello di appiattire la curva dei rendimenti, con conseguenti ripercussioni sul dollaro (con rendimenti reali negativi molto probabilmente continueranno ad esserci ripercussioni importanti anche sull'andamento dell'azionario).

Questa mattina abbiamo avuto anche una serie di PMI cinesi e sono stati a dir poco incoraggianti, contribuendo ad alimentare la propensione al rischio. L'impatto è stato immediato nelle principali coppie del forex, dove si intravedono breakout dei massimi pluriennali come su EUR/USD, Cable, Aussie e Kiwi, mentre USD/CAD è stato scambiato temporaneamente al di sotto di 1,3000. Lo yuan cinese continua a rafforzarsi a livelli mai visti da maggio 2019, difatti USD/CNH si muove sotto il supporto di 6,82/6,84. Anche le materie prime in metalli preziosi stanno decisamente rialzando la testa, con buoni guadagni soprattutto da parte di oro e argento.

Per quanto riguarda l'azionario, invece, l'andamento è contrastante con DAX e il nostro indice italiano che risentono del rafforzamento dell'euro. Sempre durante la notte, come previsto, la Reserve Bank of Australia ha mantenuto i tassi di interesse stabili a + 0,25% e ha mantenuto l'obiettivo di rendimento a 3 anni a + 0,25%.

Il primo giorno del mese è sempre focalizzato sui PMI manifatturieri in questo caso di agosto. Per quanto riguarda l'Eurozona e singole nazioni come la Germania, abbiamo registrato dati sostanzialmente in linea con le attese. Male invece l'inflazione Eurozona di agosto, che sul dato principale scende addirittura in negativo a -0.2% mentre il core scende ugualmente più del previsto. La disoccupazione dell'Eurozona fa un pochino meglio delle attese, salendo al 7,9% rispetto all'8% previsto. Infine, nel primo pomeriggio, il settore manifatturiero statunitense ISM dovrebbe migliorare leggermente a 54,5 per agosto (da 54,2 a luglio).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche