FED: ecco la prossima mossa!

 | 15.03.2021 10:53

La Fed si opporrà a rendimenti obbligazionari più elevati?

La Federal Reserve si riunisce per la sua riunione politica questa settimana in un punto cruciale per la ripresa economica degli Stati Uniti, provocando speculazioni sui suoi piani per gestire un aumento dei costi di finanziamento.
Dal suo precedente incontro alla fine di gennaio, le condizioni di scambio nel mercato dei titoli di stato da 21 trilioni di dollari della nazione sono a volte diventate instabili.

I rendimenti, sono aumentati e il Bond di riferimento a 10 anni ora viene scambiato a un massimo di 13 mesi oltre l'1,6%. La rapida impennata ha scosso i mercati azionari, in particolare il settore tecnologico ad alta quota che ha beneficiato di tassi di interesse storicamente bassi.

I movimenti riflettono un crescente ottimismo tra gli investitori circa il ritmo della ripresa economica, ma anche i timori che la Fed possa aumentare i tassi di interesse a un ritmo più veloce di quanto molti anticipano.

Le aspettative di inflazione sono aumentate vertiginosamente dall'inizio dell'anno: il tasso di pareggio a cinque anni è salito al livello visto l'ultima volta nel 2008, al 2,6 per cento.

Jay Powell, presidente della Fed, all'inizio di questo mese ha tentato di minimizzare la speculazione secondo cui la Fed avrebbe aggiustato prematuramente la sua politica. Ma gli investitori hanno affermato che la sua riluttanza a respingere con più forza la recente svendita dei titoli del Tesoro ha contribuito a far aumentare i rendimenti.

Gli strateghi di Société Générale (PA:SOGN) hanno da allora rivisto al rialzo le previsioni sui tassi, prevedendo che i rendimenti a 10 anni saliranno al 2% entro la fine dell'anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche