Fed: i policymaker temporeggiano, le elezioni creano incertezza per lo stimolo

 | 09.11.2020 12:12

I policymaker della Federal Reserve sono stati costretti a temporeggiare in occasione del vertice della scorsa settimana, svoltosi nello strano periodo compreso tra il momento in cui gli americani hanno votato nelle elezioni presidenziali e del Congresso e la definizione dei risultati, con i voti per corrispondenza a causa della pandemia che hanno ritardato il conteggio.

La dichiarazione è risultata pressoché invariata ed il Presidente della Fed Jerome Powell ha potuto solo dire che le prospettive economiche sono “straordinariamente incerte”, mentre l’aumento dei nuovi contagi da COVID-19 è “particolarmente preoccupante”.

Calo del rendimento, rialzo dei titoli azionari

I principali media alla fine hanno dichiarato vincitore lo sfidante Democratico Joe Biden, contro il Presidente Donald Trump, ma sembra probabile che i Repubblicani mantengano il controllo del Senato, rendendo difficile l’approvazione di un pacchetto di aiuti da migliaia di miliardi di dollari.

I Repubblicani sembrano inoltre destinati a ridurre la maggioranza Democratica alla Camera dei Rappresentanti per un numero compreso tra cinque e dieci seggi, limitando ulteriormente il margine di manovra dei Democratici, pur con Biden alla Casa Bianca.