FedEx: titolo da dividendo da tenere per decenni, spinge i risparmi pensionistici

 | 18.03.2019 16:01

I futuri pensionati si trovano di fronte ad un dilemma quando devono decidere quali investimenti faranno aumentare i loro risparmi pensionistici, soprattutto in un periodo in cui il tasso di ritorno degli asset ad entrata fissa, compresi i bond governativi, i conti di risparmio bancari ed altri depositi simili, è quasi zero. Ma per chi avesse intenzione di rischiare un po’ di più, la scommessa migliore su questo mercato è lanciarsi sui titoli che producono reddito.

Sebbene ci siano molte ragioni per evitare il rischio di investire sui titoli azionari, diversificare un portafoglio pensionistico e destinarne parte ai titoli può contribuire a dare una spinta significativa ai risparmi. E a prescindere da cosa sta succedendo sui mercati, è sempre un buon momento per investire su buone aziende che generano massicci flussi di cassa e ricompensano regolarmente gli azionisti. Questa strategia significa pensare a lungo termine e investire sulle aziende come soci, non come trader.

FedEx Corporation (NYSE:FDX) è un titolo da dividendo di questo tipo, che può essere conservato per i prossimi 20 o 30, a seconda degli obiettivi pensionistici.

h2 Un colosso delle consegne che offre valore a lungo termine/h2

Per gli investitori affamati di crescita, è probabilmente il momento peggiore per comprare le azioni del colosso delle consegne, FedEx. L’economia globale traballa. Europa e Cina mostrano segni di un rallentamento pronunciato, mentre gli Stati Uniti si trovano in una fase finale del ciclo di crescita dopo un’espansione di un decennio. I rischi per l’economia USA sono in aumento.

Le compagnie di consegne globali rappresentano un indicatore dell’economia mondiale e in genere forniscono dei primi avvertimenti sulle prospettive per il commercio e gli investimenti. Ed è il motivo per cui il titolo di FedEx è stato così colpito, crollando di quasi il 30% nel corso dello scorso anno.

Tuttavia, per gli investitori buy and hold alla ricerca di un buon valore su cui fare affidamento per i prossimi 20 anni, questo calo offre un buon punto di entrata in una compagnia che ha un enorme fossato economico, termine coniato da Warren Buffett per definire le aziende con un massiccio potere concorrenziale a difesa dei propri territori. Il titolo di FedEx rientra sicuramente in questa categoria.

Scambiato a 177, 98 dollari alla chiusura di venerdì, il titolo di FedEx sembra economico in confronto ai rivali, dopo la significativa correzione al ribasso degli ultimi 12 mesi. Il rapporto prezzo/utili di 15,68 è inferiore alla media di settore di 25,84.