Ferrari: dal trend rialzista all'impulso ribassista

 | 15.01.2019 15:15

Il titolo analizzato nella seduta odierna è Ferrari NV (MI: MI:RACE).

Il titolo presenta un trend di fondo di lungo periodo rialzista, ma a partire da luglio 2018 i prezzi, da quota 128, hanno dato origine ad un impulso ribassista fino al test dei minimi in area 85 nelle ultime sedute dell'anno.

Positivo il rimbalzo avvenuto nelle prime sedute dell'anno, in quanto area 84-89 storicamente si è dimostrato un livello tecnico di supporto molto forte, per cui una rottura di tale livello a ribasso sarebbe stato un segnale di forte debolezza.

Dalle prime sedute dell'anno ad oggi i prezzi hanno dato vita ad un forte impulso rialzista e verticale fino ad arrivare a quota 98 a ridosso dei minimi precedenti.

Ottima la candela di apertura in gap up nella seduta odierna, ma per considerare terminato il trend ribassista è necessario aspettare la rottura a rialzo della resistenza a quota 99,5.

Per un operatività long è consigliato attendere la formazione di minimi e massimi crescenti. Se i prezzi, per esempio, dovessero rompere la resistenza in area 99,5, fare un piccolo pullback, e riprendere il trend aggiornando i massimi con volumi in aumento (esempio in immagine).