Fine del rally estivo?

 | 30.08.2022 09:09

Proseguono le vendite sui mercati azionari, con gli investitori che, in assenza di importanti pubblicazioni macroeconomiche hanno continuato a ponderare le parole dei banchieri a Jackson Hole, il cui messaggio comune è stato lotta all’inflazione.

A tal riguardo le parole del presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, confermano tale giudizio sostenendo come le forti perdite del mercato azionario evidenziano che gli investitori hanno recepito il messaggio che la banca centrale statunitense è determinata a contenere l'inflazione.

Con gli analisti che considerano ormai terminato il rally estivo, i principali interrogativi si sono ora spostati dai massimi ai minimi, ovvero saranno o meno superati i minimi di giugno? Osservando i prezzi dello S&P 500 parliamo pertanto di ulteriori correzioni di poco meno di un 10%.

Non vi è una risposta certa, come certo non vi è nulla in finanza, tuttavia probabilmente potrebbe aumentare la volatilità. La direzione dei mercati sarà decisa dalle letture macroeconomiche in relazione (ma non solo) ad inflazione e occupazione. Pertanto, prima della decisione di settembre la Fed potrà meglio determinare il percorso. Inoltre, aspetto che sembra essere stato obliato dai mercati, la Fed questa settimana è inoltre destinata a intensificare la liquidazione del suo bilancio di quasi 9 trilioni di dollari. Minore liquidità a supporto dei mercati, dopo la brusca impennata in risposta alla pandemia di Covid-19, e con una correlazione che scambia a quasi 0,91.